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NFON: Ricavi ricorrenti in crescita del 5,1% a 38,4 milioni di euro nel primo semestre 2023
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NFON, fornitore europeo di comunicazioni aziendali integrate nel cloud, ha avuto una buona prima metà del 2023 e ha registrato prestazioni positive in termini di ricavi e utili.

La crescita nella prima metà del 2023 si è basata nuovamente sul successo dell’acquisizione di nuovi clienti, mentre il numero di posti installati è stato aumentato all’interno della base clienti esistente, in particolare in Germania, Austria e Italia. Inoltre, parte della crescita dei ricavi è derivata dalle vendite del portafoglio prodotti ampliato (soluzioni premium) sia tra i nuovi clienti che tra la base clienti esistente.

I ricavi ricorrenti, un indicatore centrale della performance di NFON, sono  aumentati del 5,1% a 38,4 milioni di euro (anno precedente: 36,5 milioni di euro). Il fatturato totale è aumentato del 2,7% a 41,2 milioni di euro (anno precedente: 40,1 milioni di euro). Di conseguenza, la quota delle entrate ricorrenti ad alto margine è salita al 93,2% delle entrate totali nella prima metà del 2023. L’elevata quota delle entrate ricorrenti sottolinea la fedeltà dei clienti di NFON e costituisce una base molto solida per la pianificazione continua delle entrate. Considerando l’attenzione alla redditività, l’andamento degli utili si è rivelato positivo anche nella prima metà del 2023. L’EBITDA rettificato è migliorato significativamente da -1,5 milioni di euro nell’anno precedente a 3,4 milioni di euro nella prima metà del 2023. Prima delle rettifiche di 1,0 milioni di euro, Nel periodo in esame l’EBITDA è stato pari a 2,4 milioni di euro (anno precedente: -4,1 milioni di euro).

L’elevata soddisfazione per le soluzioni del Gruppo NFON per le comunicazioni aziendali integrate nel cloud è verificata anche dall’andamento delle postazioni nel periodo di rendicontazione. Con una crescita dei posti del 5,1%, il numero di posti installati presso i clienti nella prima metà del 2023 è salito a 640.573 (anno precedente: 609.640). Questo sviluppo riflette in gran parte l’elevato livello di soddisfazione dei clienti esistenti per le soluzioni per la comunicazione aziendale integrata. Allo stesso tempo, l’aumento dei posti testimonia la crescente domanda di sistemi di telefonia cloud da parte dei clienti commerciali.

NFON vede l’eccellenza operativa come la base per essere all’altezza del proprio ruolo di pioniere innovativo nelle comunicazioni aziendali integrate nel cloud sul mercato europeo e sfruttare di conseguenza il potenziale del mercato in futuro. NFON si baserà su tre pilastri strategici di crescita per andare avanti: sviluppo di prodotti innovativi, attenzione all’eccellenza nelle vendite e partnership più forti.

Patrik Heider (NELLA FOTO) , responsabile della performance di NFON sia come CEO da giugno 2023 che come CFO da luglio 2023, ha dichiarato: “Abbiamo goduto di una prima metà del 2023 complessivamente positiva e siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo ottenuto fino ad oggi . Questi progressi non solo hanno contribuito a una performance aziendale positiva, ma hanno anche spianato la strada a ulteriori misure che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi nella seconda metà dell’anno. Sono fermamente convinto che siamo sulla buona strada per aggiungere nuovo lustro alla nostra immagine di pionieri del cloud”.

Alla luce della  performance aziendale fino ad oggi e delle prospettive costantemente positive, il consiglio di amministrazione ha deciso di aumentare le  previsioni sull’EBITDA rettificato per il 2023. Per l’anno fiscale 2023, si prevede ora un EBITDA rettificato compreso tra 6 e 7 milioni di euro. Questa revisione non influisce sulle previsioni per gli altri indicatori chiave di prestazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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