In tempo reale lo stato di avanzamento
Italia Digitale 2020 è raggiungibile su Bandaultralarga.italia.it che è il nuovo sito (in Beta) del governo che consente di accedere a tutte le informazioni riguardanti il progetto di sviluppo della rete in fibra nazionale. Il portale è stato realizzato con i 96mila cluster in cui è suddivisa l’Italia.
Tutti i cittadini possono così vedere in tempo reale lo stato di avanzamento e capire quale è la situazione attraverso una navigazione dettagliate che può avvenire per regioni, comuni, vie etc. . Le schede mostrano grafici, risultati raggiunti, livelli di copertura e consentono anche di scaricare gli open data correlati.
Il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli afferma “ la fibra consente un passaggio di dati superiori a quelli precedenti con collegamenti veloci. Com’è risaputo l’obiettivo è di coprire entro il 2020, l’85% della popolazione con servizi 100Mbps e il 100% con servizi almeno da 30 Mbps.” Nel sito sono presenti sezioni dedicate al piano strategico, agli obiettivi , alla governance e al monitoraggio.