Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Nasce Socialzoom, spazio di approfondimento sul portale della Regione Emilia-Romagna
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Nasce Socialzoom, spazio di approfondimento sul portale della Regione Emilia-Romagna
abb rinascimento dig

Socialzoom mette in evidenza le iniziative e i progetti più innovativi che interessano tutti i settori della vita sociale e istituzionale: dalla sanità ai trasporti, dalla cultura al mondo delle imprese.

Si parte con le biblioteche digitali che i progressi della tecnologia hanno reso possibile “sfogliare” in qualsiasi momento sui supporti mobili.

La recente library Emilib nata con la fusione delle biblioteche di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, che interessa un bacino potenziale di 2 milioni di abitanti e raggruppa 285 biblioteche, è il punto di arrivo di un percorso che intende favorire la conoscenza e contribuire ad abbattere il digital divide.

Socialzoom dà uno sguardo anche ad alcune delle esperienze più interessanti in regione: la Biblioteca Sala Borsa di Bologna, le collezioni digitali dell’Università di Bologna, Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

“Il nostro obiettivo– è il commento di Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura-è aumentare la condivisione tra i poli bibliotecari regionali, avvicinando il cittadino ai servizi digitali, dove si registra un ritardo storico del nostro Paese e dove è però forte l’attenzione della Regione”

 

Nella foto: Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, Regione Emilia-Romagna

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss