“Mobility Report” Ericsson: la telefonia mobile cresce
REPORTS 11 Dicembre 2017 digitalvoice
Il “Mobility Report” di Ericsson, presenta una panoramica sullo stato attuale del mobile e sulle sue previsioni di crescita nel mondo.
La telefonia mobile ha raggiunto nel secondo trimestre 2017 quota 103%, per un totale di 7,7 miliardi di sottoscrizioni con una crescita di circa il 6% anno su anno.
La Cina è quella che innalza questo dato , con 19 milioni di nuovi abbonamenti, seguita dall’India (+17 milioni), dall’Indonesia (+7 milioni).
Il traffico dati dei dispositivi mobili è aumentato del 67% nell’ultimo anno (dato rilevato dal secondo trimestre 2016 al secondo trimestre 2017); qui incide l’aumento degli abbonati alla banda larga mobile oltre all’effetto video e social network.
Gli abbonamenti LTE/4G hanno raggiunto quota 2,4 miliardi, di cui 260 milioni nel solo secondo trimestre 2017, mentre il 3G è cresciuto di 30 milioni
Gli abbonamenti al 5G entro i prossimi 6 anni saranno intorno a un miliardo . Entro la fine di quest’anno, la rete Lte diverrà la tecnologia di accesso dominante.
Secondo le stime del report, infatti, entro il 2023 la LTE dovrebbe coprire l’85% delle connessioni web nel mondo effettuate da mobile (smartphone e tablet). In telecomunicazioni il termine LTE, sigla di Long Term Evolution, indica la più recente evoluzione degli standard di telefonia cellulare.