Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Milano città “smart”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Milano città “smart”
abb rinascimento dig

Per innovazione è prima in Italia

Milano capofila dell’innovazione in Italia: secondo le classifiche internazionali si posiziona infatti al 49° posto tra circa 500 città nel mondo, ed è quindi nel 10% delle più innovative. E’ prima tra le città italiane e guadagna a livello mondiale 9 posizioni in un anno. Tra le prime 100 città innovative, figura anche Roma, al 58° posto mentre Torino, terza, è appena fuori dalle prime 100 posizioni internazionali.

Ai primi posti della classifica si trovano le grandi metropoli internazionali e la Silicon Valley, Londra, San Francisco, Vienna, Boston, Seoul, New York, Amsterdam, Singapore, Parigi e Tokyo. Sono questi i principali dati che emergono da una elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati 2thinknow Innovation Cities™ Index 2015 relativi a 442 città.

La classifica di innovatività è costruita prendendo in considerazione tre tipologie di dati: dati culturali, infrastrutture umane e networked markets, considerando 162 indicatori.

Per il Comune di Milano, l’innovazione sociale si distingue, sia nei risultati che nei rapporti, in nuove forme di cooperazione e collaborazione che simultaneamente rispondono a bisogni sociali in modo più efficace rispetto ad approcci tradizionali. La città è il luogo in cui vari fenomeni accadono con intensità sempre maggiore ed è quindi necessario progettare e adottare nuove pratiche di lavoro e strumenti legali per codificare le nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che andranno a soddisfare efficacemente i bisogni sociali.

L’innovazione sociale è importante per la città, specialmente se si considerano alcuni fattori. Innanzitutto, questo è il secolo delle città: infatti, per la prima volta nella storia, più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane dove si concentrano maggiormente la produzione di PIL e l’innovazione. Presto la competizione globale tra città potrebbe sostituire quella tra Stati. Inoltre, la struttura del modello socio-economico su cui si basano le politiche economiche e di welfare sta cambiando. Il ritmo rapido della modernizzazione urbana e la maggiore mobilità sociale hanno contribuito ad una perdita d’interazione sociale e d’identità locale. Attualmente, molte città europee soffrono di un declino del senso di comunità nei quartieri.

Il Comune di Milano ha scelto di promuovere l’innovazione sociale come uno degli aspetti della Smart City, e non vuole ridurre il dibattito sulla Smart City alla sola dimensione tecnologica ma intende invece ragionare su come l’innovazione nelle città possa contribuire allo sviluppo di nuovi metodi di risoluzione di problemi socialmente rilevanti.

Le Smart Cities sono infatti le città che creano le condizioni di governo, infrastrutturali e tecnologiche per produrre anche innovazione sociale.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss