L’UE e le Filippine avviano un esercizio esplorativo per un accordo di libero scambio incentrato sulla sostenibilità
PRIMO PIANOSOSTENIBILITA 14 Agosto 2023 digitalvoice
L’UE e le Filippine hanno annunciato l’intenzione di valutare la ripresa dei negoziati per un accordo di libero scambio (ALS) ambizioso, moderno, equilibrato e incentrato sulla sostenibilità. L’UE e le Filippine avvieranno a breve un “processo esplorativo” bilaterale per valutare in che misura condividano un’intesa reciproca sul futuro ALS. Se tale processo si concluderà positivamente, e previe consultazioni con gli Stati membri, l’UE e le Filippine sarebbero in grado di riprendere i negoziati per un accordo di libero scambio.
Ursula von der Leyen (NELLA FOTO) , Presidente della Commissione, ha dichiarato: “Le Filippine sono un partner fondamentale per noi nella regione indo-pacifica, e con l’avvio di questo processo esplorativo siamo in procinto di portare il partenariato al livello successivo. Insieme coglieremo il pieno potenziale delle nostre relazioni, creando nuove opportunità per le nostre imprese e i nostri consumatori, sostenendo nel contempo la transizione verde e promuovendo un’economia giusta.”
A seguito della ripresa dei negoziati ALS con la Thailandia a inizio anno, questo annuncio conferma l’importanza fondamentale della regione indo-pacifica per l’agenda commerciale dell’UE, aprendo la strada a legami commerciali più stretti con un’altra vivace economia del Sud-Est asiatico e rafforzando ulteriormente l’impegno strategico dell’UE nei confronti di questa regione in espansione.
L’UE mira a un accordo di libero scambio globale con le Filippine che comprenda impegni ambiziosi in materia di accesso al mercato, procedure sanitarie e fitosanitarie rapide ed efficaci e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, comprese le indicazioni geografiche. Anche la sostenibilità sarà al centro di questo accordo, con discipline solide e vincolanti in materia di commercio e sviluppo sostenibile. Tali misure saranno in linea con la comunicazione della Commissione del giugno 2022 sul riesame delle misure sul commercio e lo sviluppo sostenibile e favoriranno livelli elevati di tutela dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente e il conseguimento di obiettivi climatici ambiziosi.
L’UE e le Filippine vantano già solide relazioni commerciali e sussiste un chiaro potenziale per relazioni ancora più strette.