Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Lo Studio professionale. Quando il software diventa strumento di marketing
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Lo Studio professionale. Quando il software diventa strumento di marketing
abb rinascimento dig

Gestire uno studio professionale è un impegno aziendale a tutti gli effetti. Le dinamiche di conduzione di un’impresa manifatturiera o di un’impresa di servizio sono assai simili. Barbara Rizzato, contitolare dello Studio Dainese & Rizzato di Padova, ha messo in campo una strategia di marketing per fidelizzare la clientela ed efficientare l’attività.

Il nostro Studio ha sviluppato una specifica esperienza nel campo delle professioni sanitarie. Seguiamo molti clienti che operano nel mondo della sanità e verso la fine del 2016 ci siamo resi conto di essere un po’ in sofferenza nella rincorsa degli adempimenti legati alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, unite alle normali e francamente fagocitanti attività connesse agli adempimenti tributari, aggravate ancor più dall’introduzione dello spesometro analitico e delle liquidazioni trimestrali telematiche. Gran parte del lavoro era data entry e la clientela non avrebbe accettato un aggravio di costi per un lavoro non ritenuto ad alto valore aggiunto. Mettiamo dunque a punto strategie di “contromisura”.”

Lo Studio Rizzato & Dainese da tempo collabora con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia e ne utilizza diversi software con buona soddisfazione. Barbara Rizzato scegliere dunque il software di fatturazione elettronica Fattura SMART quale veicolo di marketing, per sgravare le attività dello studio e per coinvolgere in modo pratico la clientela nel processo di fatturazione, ma soprattutto nell’interazione digitale con lo Studio.

“Con l’obiettivo di non cadere nella spersonalizzazione del servizio, abbiamo valutato tra la nostra clientela chi poteva trarre beneficio dall’uso di Fattura SMART. Individuati, in una prima fase, circa 30 clienti, li abbiamo dotati del software e abbiamo spiegato loro che non solo con la fatturazione elettronica avrebbero guadagnato in termini temporali, ma anche in immagine organizzativa e strutturale verso i loro clienti. Fattura SMART è semplicissimo, intuitivo, in qualche modo fa sentire il cliente parte integrante di un’organizzazione strutturata. Per utilizzare il software si accede al nostro portale, che è webdesk di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, e in un’area dedicata e protetta, il cliente fa le fatture, le consegna elettronicamente allo studio, stampa riepiloghi statistici relativi alla sua attività, consulta la documentazione che lo riguarda messa a sua disposizione dallo studio, condivide e consegna elettronicamente i propri documenti contabili, costruisce di fatto nel tempo un archivio elettronico, ordinato e sempre consultabile, di tutta la sua documentazione fiscale, alleggerendo anche il problema degli spazi di archivio.”

La trasformazione digitale diventa dunque uno strumento per avvicinare e fidelizzare la clientela allo studio.

Collaboriamo in modo soddisfacente con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia da diverso tempo e le soluzioni che ci vengono proposte sono customizzate ed assistite in modo ottimale. Dunque abbiamo deciso che Fattura SMART era il software ideale da offrire ai nostri clienti. L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva, la convivenza in ambiente webdesk perfetta, dunque i nostri clienti, che spesso non sono dei nativi digitali, sono del tutto agevolati nell’utilizzo del software. I nostri clienti ci confermano di ottenere una contabilità più ordinata, maggiore interazione digitale con lo studio, un risparmio di tempi e di costi di gestione e un vantaggio d’immagine verso la loro clientela, che non è cosa da poco. Per il nostro Studio questa soluzione di fatturazione elettronica rappresenta un grande vantaggio perché ci consente di gestire e controllare l’attività senza esserne coinvolti operativamente. Il vantaggio è determinante e siamo convinti che l’utilizzo di Fattura SMART darà ancora maggiori risultati nell’avvicinamento all’obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B. Resteremo all’interno del processo senza le implicazioni operative. Mi sembra un grande risultato.”

 

 

Nella foto Barbara Rizzato, contitolare dello Studio Dainese & Rizzato di Padova

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss