Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
L’innovazione per ipovedenti e non vedenti alla quarta edizione di Make to Care
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin L’innovazione per ipovedenti e non vedenti alla quarta edizione di Make to Care
abb rinascimento dig

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale della vista che si è celebrata il 10 ottobre, sono LETIsmart e Tourist Eyes i progetti che si aggiudicano la quarta edizione di Make to Care, l’iniziativa di open innovation ideata da Sanofi Genzyme per incoraggiare e supportare lo sviluppo di soluzioni innovative che rispondano ai bisogni delle persone che vivono una disabilità. Entrambi prendono le mosse da esperienze dirette con la disabilità. Nata come azienda biotech indipendente basata a Boston, Sanofi Genzyme è oggi la business unit di Sanofi che si occupa di farmaci innovativi e specialistici, e di patologie gravi, croniche e invalidanti.

Otto i finalisti che si sono sfidati mercoledì 16 ottobre durante la finale del contest nella suggestiva cornice della Galleria del Cardinale a Roma. Tra loro, il Comitato di valutazione indipendente ha voluto premiare l’inventiva e la creatività di due soluzioni che consentono di migliorare l’autonomia delle persone con disturbi della vista.  LETIsmart è ideato da Marino Attini, Presidente della sezione di Trieste dell’Unione Italiana Ciechi, ed è realizzato in collaborazione con SCEN, azienda leader nel settore della microelettronica, e con il supporto dell’Unione Italiana Ciechi e Irifor.  Tourist Eyes è un progetto di vEyes, onlus siciliana fondata da Massimiliano Salfi come progetto di ricerca per la realizzazione di ausili tecnologici per bambini con disabilità visiva, a seguito della scoperta di una patologia rara della vista della figlia.

I due vincitori si aggiudicano un’esperienza formativa completamente nuova: non più la Silicon Valley, ma sarà Israele, fertile e brillante “startup nation”, la meta dell’intensa settimana di incontri, realizzati con il supporto dell’Ambasciata di Israele a Roma e finalizzati ad acquisire conoscenze e contatti utili a sviluppare ulteriormente le proprie idee. Israele vanta infatti il più alto numero di startup pro capite e ha oggi un ecosistema di innovazione e hi-tech molto dinamico che traina l’economia e attira investimenti. Tra i settori di punta, anche le Scienze della Vita e, in particolare, la tecnologia al servizio della disabilità.

Vincitori e i finalisti, oltre a poter beneficiare delle competenze dei due nuovi partner di Make to Care – Venture Factory (Investing Partner) e Arrow Electronics Italia (Technology Platform Partner) – avranno l’opportunità di presentare i propri progetti al pubblico della Maker Faire Rome – The European Edition dal 18 al 20 ottobre presso il MaketoCare Village, l’area di Sanofi Genzyme in Fiera.

NELLA FOTO un momento della premiazione (da sin: Antonella Ferrari, presentatrice; Marino Attini, LETIsmart; Marcello Cattani, General Manager Sanofi Genzyme; Massimiliano Salfi, Tourist Eyes).

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss