“Lavoriamo molto con le nuove tecnologie”
AZIENDE 15 Maggio 2016 digitalvoice
Intervista a Gianluca Buzzegoli, Marketing Communication Manager del Gruppo Sant’Anna
L’evolversi del digitale pone il marketing manager ad affrontare nuovi temi..Come vive lei questa trasformazione ?
Il digital ci consente certamente di migliorare il posizionamento e centrare in maniera più mirata i target che di volta in volta ci interessa raggiungere. Certamente c’è una grossa utilità per fare lead, ma con costi più elevati. La vera sfida è riuscire a trasformare un’operazione di awareness ed equity in comportamento d’acquisto. Stiamo lavorando su questo fronte con le nuove tecnologie, che dovrebbero però proporre meccaniche più automatiche e immediate per raggiungere il consumatore. Se il cliente deve attivare una funzione – ad esempio il bluetooth – per poter essere raggiunto, questo non aiuta il sell out.
Come si muove la sua azienda nel Digital world ?
La nostra strategia vuole mantenere un presidio puntuale e massiccio dei principali social network. Abbiamo già attivato da anni il nostro profilo facebook e partiremo presto con Instagram. Vogliamo mantenere i fan esistenti e cercarne di nuovi con attività mirate. Stiamo inoltre continuando ad investire energie per sviluppare il canale mobile, che sembra essere l’unico mezzo in crescita e chiave di vero sviluppo per il futuro.
Con che sistemi IT operate e chi sono i vostri principali fornitori di tecnologia e servizi?
Risponde Marco Balbiano ,ICT Manager ,
L’innovazione costante e l’aggiornamento tecnologico sono fondamentali per il Gruppo Sant’Anna. Ci avvaliamo del sistema ERP SAP che ci permette di prendere decisioni chiave per continuare a crescere in maniera continuativa in un mercato fortemente competitivo. Inoltre ci avvaliamo di soluzioni dedicate a supporto di esigenze specifiche quali la Supply Chain, Document Management, Sales Management, ecc…
L’Azienda ha inoltre avviato negli ultimi anni un progetto di dematerializzazione ad ampio raggio per migliorare l’efficienza e supportare al meglio la crescita aziendale, mettendo in comunicazione sempre di più tutte le divisioni e attività aziendali per migliorare la propria efficienza e ottimizzare al meglio le risorse. Il progetto di rinnovamento ha visto la digitalizzazione dei documenti del ciclo attivo e passivo .
Alcuni dei nostri fornitori per il software sono Gruppo Tesi (Tesisquare) e Horsa, mentre Sirecom per implementazioni hardware e attività sistemistiche.
Il Gruppo Fonti di Vinadio Spa è leader nazionale del settore acque minerali con il brand Sant’Anna e terzo produttore del settore bevande (include i brand più recenti SanThé e SanFruit). A soli 20 anni dalla sua fondazione, è ormai uno dei casi di successo più eclatanti del made in Italy, studiato nelle università, con un trend i crescita che nel 2015 ha raggiunto i 300 milioni di euro. Innovazione e tecnologie sono le carte vincenti dell’azienda, che collabora anche con i migliori partner per sviluppare soluzioni tecnologiche su misura. Lo stabilimento produttivo di Vinadio (Cuneo) è un vero gioiello Hi-Tech in una tranquilla valle alpina, che ospita uno dei più grandi impianti produttivi al mondo, completamente automatizzato, dove anche la movimentazione è gestita da una flotta di veicoli a guida laser gestiti da un software centrale.