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L’assistenza e la salute passano anche per l’innovazione
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Ne abbiamo parlato con Aladar Ianes, Direttore Area Medico – Sanitaria del Gruppo Korian.

Korian è un Gruppo leader in Europa nella gestione di Residenze per la terza e quarta età, che possiede più di 700 strutture con circa 75.000 posti letto, suddivise in tre aree di attività: Residenze e Appartamenti per Anziani; Centri di Riabilitazione e Assistenza Domiciliare. Il Gruppo si caratterizza per un approccio verso le tecnologie e l’innovazione applicate alla salute dei pazienti proattivo.

Ci può raccontare l’ambito di attività del Gruppo Segesta-Korian Italia e il suo ruolo all’interno della struttura?

I servizi offerti dal Gruppo Segesta- Korian Italia si possono raggruppare in aree di attività complementari per un numero di posti letto vicini ai 7.000:

  • 42 Residenze per Anziani con 10 CDI (Centri Diurni Integrati) che offrono assistenza a persone della terza e quarta età;
  • 7 Case di Cura, tra cui 5 cliniche specializzate nell’assistenza a pazienti post-acuti che, dimessi dall’ospedale al termine di un percorso diagnostico terapeutico, necessitano di un ulteriore periodo di tutela e di recupero funzionale con percorso riabilitativo prima del rientro a casa (tra questi pazienti in stato vegetativo o affetti da gravi patologie come la SLA);
  • 2 case di cura con Dipartimento Medico e Chirurgico ad orientamento polispecialistico, ove si svolge chirurgia di elezione nelle varie branche specialistiche;
  • 4 Comunità psichiatriche, 2 Comunità Alloggio, 4 Servizi di Assistenza Post-Acuta, 111 Appartamenti Protetti, 4 Centri di Riabilitazione, 9 Ambulatori specialistici;
  • Assistenza Domiciliare.

Più di dieci anni fa, ho iniziato la mia collaborazione con il Gruppo Segesta, dando di fatto una impronta nella crescita di quello che è oggi una Direzione Medica sia per settore Sanitario che Socio Sanitario.

Qual è l’approccio suo e del Gruppo verso le tecnologie e l’innovazione applicate alla salute, alla cura e alle persone?

L’approccio verso le tecnologie e l’innovazione delle stesse applicate alla salute dei nostri Ospiti e Pazienti è proattivo. Sono fermamente convinto che ci troviamo, e dobbiamo esserne parte attiva, nella nuova era dei sistemi di monitoraggio dei pazienti, sia deambulanti che non deambulanti. Tali sistemi permettono di riorganizzare le attività assistenziali, sia nell’ambito delle Unità Operative per acuti (pazienti post-chirurgici), sia dei pazienti di lungodegenza, in stato di coma, in stato vegetativo e di minima coscienza, nelle cure intermedie e pazienti critici in RSA. Sono certo che anche alcuni fra i sistemi di riabilitazione virtuali e di gaming per neurolesi o per malattie degenerative oggi presenti sul mercato, rappresenteranno il golden standard per un nuovo concetto del “care” che non sostituisce quello tradizionale ma va ad esprimersi come valore aggiunto, anche in questo caso come miglioramento della qualità di vita del paziente istituzionalizzato.

Su quali ambiti il Gruppo Korian sta investendo? E con quali risultati e benefici attesi oppure già concretizzati?

Allo stato attuale siamo molto avanti nell’introduzione di strumenti configurabili in modo individuale per il monitoraggio dei parametri vitali 24H in tempo reale. Tale tecnologia aumenta le performances dell’assistenza sia ambito dell’ospedalizzazione nelle nostre Case di Cura ma anche nelle nostre RSA. Ne scaturisce il concetto che per rendere più performanti le organizzazioni di cura ed assistenza, il quadro dell’organizzazione per intensità di cura possa essere applicato anche in ambito della Residenzialità classica (RSA-RSSA) così come nel processo di riorganizzazione delle cure in logica ospedale-territorio, intendendo il punto ultimo del territorio l’Assisted Living oppure il proprio domicilio.

In estrema sintesi quale può essere il ruolo delle tecnologie e delle innovazioni da lei citate rispetto ai processi tipici di un gruppo sanitario quale il vostro e rispetto alle possibili evoluzioni dei servizi da voi offerti e del modello di business?

Il tema delle cure nel post-acuto è sempre più cogente in quanto l’ospedalità privata deve dare una risposta efficace ed efficiente nei tempi stabiliti dai DRG e dalle relative giornate di degenza. Così ottemperando aumenta il numero dei pazienti non immediatamente eleggibili alla dimissione domiciliare. Dare una risposta alla richiesta di salute significa anche offrire dei percorsi adeguati alla difesa della salute del cittadino, volti ad evitare il ricovero ripetuto che sovente rappresenta l’incremento dei costi al sistema sanitario.

Ritengo che offrire tali risposte ai Sistemi Sanitari Regionali, senza nulla chiedere in termini economici, rappresenti l’eccellenza nella cura e nella sanità: è questo quello che il Gruppo Segesta- Korian Italia intende continuare a perseguire con la ferma intenzione di migliorarsi progressivamente anche grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia applicata alla Sanità.

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