A presentare le novità digitali di Trenitalia Regionale a Bologna Barbara Morgante, AD di Trenitalia, insieme a Orazio Iacono, Direttore Divisione Passeggeri Regionale e a Danilo Gismondi, Direttore Sistemi Informativi, con la partecipazione dell’Assessore Infrastrutture e Trasporti della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini.
Grazie alle nuove funzionalità infopush dell’app Trenitalia, i pendolari di Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio saranno informati in tempo reale sull’andamento del proprio treno, sullo stato della linea e, in caso di ritardi o interruzioni, potranno conoscere le soluzioni alternative disponibili per arrivare a destinazione. Il servizio sarà esteso a luglio anche in Veneto, Piemonte e Campania, e nel 2018 in tutte le regioni.
Fino ad oggi il servizio di infopush prevedeva per tutti i clienti regionali di accedere alle sole informazioni relative all’andamento dei treni. Ora con la nuova funzione attiva in queste cinque regioni è possibile essere informati anche sulle condizioni della linea, permettendo di sapere se la circolazione è interrotta o perturbata. Inoltre gli eventi con ritardi superiori ai 15 minuti o stop alla circolazione dei treni che si è chiesto di monitorare verranno motivati.
A gestire questo innovativo servizio di smart caring, 16 nuove control room regionali integrate, a cui si aggiunge una Unità di Crisi centrale a Roma, dove operatori specializzati condivideranno informazioni per una più efficiente e tempestiva comunicazione ai viaggiatori.
In linea con il Piano Industriale 2017 – 2026, il nuovo servizio di Trenitalia Regionale rientra nello sviluppo della Digital Travel Experience del Gruppo FS Italiane, che ha come obiettivo fornire strumenti digitali utili al miglioramento del customer journey.
nella foto Barbara Morgante, AD di Trenitalia