La UE a grandi passi verso il mercato unico digitale
ICT 25 Maggio 2016 digitalvoice
Tre le proposte prese in considerazione
La Commissione europea ha presentato oggi un pacchetto di misure per consentire ai consumatori e alle imprese di comprare e vendere prodotti e servizi online più facilmente e con sicurezza in tutta l’Unione .
Il piano sul Digital Single Market presentato oggi comprende tre aspetti molto importanti :una proposta legislativa per affrontare il blocco geografico (geobloking) e altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità, luogo di residenza etc ;una proposta legislativa sui servizi transfrontalieri di consegna pacchi per aumentare la trasparenza dei prezzi e migliorare la supervisione regolamentare ;una proposta legislativa per rafforzare l’applicazione dei diritti dei consumatori e le linee guida per chiarire , tra l’altro , che possono essere considerati una pratica commerciale sleale nel mondo digitale .
Ecco di seguito alcune dichiarazioni :
Andrus Ansip, Vice Presidente per il mercato unico digitale, ha dichiarato: “Troppo spesso, i cittadini non sono in grado di accedere alle migliori offerte dello shopping on-line o rinunciare all’acquisto transfrontaliero perché le tariffe di spedizione sono troppo alti o si domandano come far valere i propri diritti in caso di problemi. Vogliamo risolvere i problemi che impediscono ai consumatori e alle imprese di sfruttare appieno le opportunità per comprare e vendere prodotti e servizi online. ”
Günther H. Oettinger, commissario europeo per l’economia digitale e la società, ha aggiunto: “L’iniziativa di sblocco geografico mira a bilanciare gli interessi dei consumatori per la possibilità di fare acquisti oltre i confini e la sicurezza giuridica sufficiente per le aziende. Sono convinto che il nostro approccio, tenendo in debito conto le specificità di alcuni settori per dare l’impulso appropriata per il commercio elettronico transfrontaliero all’interno dell’UE. ”
Elżbieta Bieńkowska, Commissario per il mercato interno, industria, imprenditoria e le PMI, ha aggiunto: ” Con regole più chiare, una migliore attuazione e la consegna transfrontaliera di pacchetti più conveniente, sarà più facile per i consumatori e le imprese, in particolare le PMI, per sfruttare al massimo il mercato unico e di e-commerce della UE confine “.
Věra jourová, Commissario per la Giustizia, ha detto: “Troppe persone in Europa sono restii a comprare on-line perché sanno che i loro diritti o pensare è difficile da far rispettare. Voglio che i consumatori acquistano on-line con la stessa fiducia come un acquisto diretto . Daremo alle autorità preposte alla tutela dei consumatori modi per far rispettare meglio i diritti dei consumatori on-line e per la lotta contro le pratiche fraudolente. Il pacchetto adottato oggi è una pietra miliare per l’aggiornamento di protezione dei consumatori con il mondo online e portare la certezza del diritto per i professionisti “.