Secondo quanto riporta il report IDC, entro il 2021 il mercato digitale modificherà lo scenario economico ed il modus operandi delle aziende .
La trasformazione digitale ormai in atto sta creando una divisione tra imprese che hanno avuto un inserimento nell’ecosistema digitale sviluppando nuovi modelli di business e imprese che invece sono rimaste ancora legate alla tradizione.
Secondo le previsioni di Idc, la spesa mondiale in tecnologie arriverà a circa 1.300 miliardi di dollari nel 2018, + 16,8% sul 2017, e a sfiorare i 1.700 miliardi nel 2019, + 42% sempre rispetto al 2017.
IDC si aspetta che dei 1.700 miliardi previsti nel 2019, 400 saranno investiti nelle quattro tecnologie della Terza Piattaforma, ovvero cloud, mobility, big data & analytics e social. La parte più consistente, 1.300 miliardi di dollari, sarà spesa negli Acceleratori dell’Innovazione, quelle tecnologie che poggiano sulla Terza Piattaforma e che animeranno un processo di discontinuità in tutti i settori industriali. IDC identifica queste tecnologie nell’IoT, nella robotica, nel cognitive/IA, nella realtà aumentata e virtuale, nel 3D Printing, nella blockchain, per citare le principali.
IDC ha anche analizzato gli investimenti nel periodo 2016-2021 per capire come si evolverà il mercato. La spesa ICT mondiale crescerà con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 5,6%. Questo sarà però il risultato di tendenze opposte: al 2021 gli investimenti nella Seconda Piattaforma caleranno del 3,3%, mentre quelli nella Terza Piattaforma aumenteranno del 4,7% e negli Acceleratori dell’Innovazione del 18,4%. In tutto, la spesa in tecnologie per la digital transformation crescerà con un CAGR 2016-2021 del 17,9%.
Anche in Italia l’andamento della spesa ICT è oggi il risultato di due trend opposti. Mentre infatti sono in aumento gli investimenti nella Terza Piattaforma e negli Acceleratori dell’Innovazione, risulta in contrazione la spesa ICT tradizionale che si focalizza sul mantenimento dell’infrastruttura esistente senza importanti progetti evolutivi. Nel 2017, il mercato ICT italiano è cresciuto dell’1,9%, per un valore totale di 30 miliardi di euro, evidenzia IDC. Terza Piattaforma e Acceleratori dell’Innovazione sono tuttavia cresciuti a un ritmo molto più elevato: il cloud del 27,8% e la realtà aumentata/virtuale del 335,6%, per citare due esempi.
In che modo le tecnologie della Terza Piattaforma e gli Acceleratori dell’Innovazione cambieranno l’ICT aziendale nell’ottica dei progetti di trasformazione digitale sarà proprio uno dei temi che IDC affronterà nell’edizione 2018 dell’IDC Digital Transformation Conference. Un’edizione che, sull’onda del successo delle precedenti, si sdoppierà facendo tappa prima a Roma il 21 febbraio e poi a Milano il 27 febbraio.
Nel corso del doppio appuntamento, gli analisti di IDC ospiteranno i CIO di aziende e pubbliche amministrazioni italiane per spiegare quali strumenti, modelli e attitudini si stanno dimostrando i più efficaci per competere nei nuovi mercati digitali. “Le aziende e le istituzioni italiane hanno compreso l’importanza che la trasformazione digitale può avere sullo sviluppo del business o dei servizi resi al cittadino, come dimostra lo shift della spesa ICT verso l’innovazione. Questo però è solo il primo passo: all’innovazione tecnologica deve seguire una trasformazione nei processi, nell’organizzazione e nella cultura aziendale”, sottolinea Sergio Patano, senior research & consulting manager di IDC Italia e keynote speaker dell’evento.
Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili sui due micrositi web dedicati: Roma e Milano
Nella foto Sergio Patano, senior research & consulting manager di IDC Italia