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“La tecnologia sarà sempre più pervasiva e sempre più invisibile” “La tecnologia sarà sempre più pervasiva e sempre più invisibile”
Intervista a Stefania Duico, Responsabile Marketing Centrale Microsoft Italia    L’evolversi del digitale pone il marketing manager ad affrontare nuovi temi…Come vive lei questa... “La tecnologia sarà sempre più pervasiva e sempre più invisibile”

Intervista a Stefania Duico, Responsabile Marketing Centrale Microsoft Italia

 

 L’evolversi del digitale pone il marketing manager ad affrontare nuovi temi…Come vive lei questa trasformazione ?

L’impatto della digital transformation e delle soluzioni che le nuove tecnologie possono offrire alla disciplina del marketing sono enormi: le aziende e i consumatori hanno interazioni sempre più frequenti e più digitali e l’accesso alle informazioni più semplice, profondo e automatizzato pone il marketing come un elemento sempre più centrale nella generazione di opportunità di business e di profitto.

Il ruolo del marketing diventa centrale in tutte le fasi del ciclo di vita di un cliente: dal primo contatto e ingaggio, dove l’analisi in tempo reale della “customer journey” permette di agire in breve tempo e di elaborare messaggi realmente mirati, sino a quella della costruzione della fedeltà di marca, attraverso una comunicazione post vendita atta a costruire una relazione costante e proficua con il cliente nel tempo.

Credo non ci sia mai stato momento migliore per occuparsi di marketing perché da “centro di costo” la disciplina si sta posizionando come elemento centrale nella strategia di crescita delle aziende. In questo contesto, un tema particolarmente importante e sul quale credo molto, è la necessità di un ripensamento dei modelli organizzativi e delle competenze all’interno dei team di marketing: è necessario avere un approccio multicanale, lavorare sui contenuti e saper analizzare e leggere nella maniera più efficace i diversi insight sui clienti che le piattaforme automatizzate forniscono.

 Come si muove la sua azienda sul mercato consumer nel Digital world?

Fare marketing in Microsoft è un’opportunità straordinaria perché significa porsi al centro della digital transformation, Microsoft non solo sta cambiando il proprio modo di fare marketing ma sta sviluppando, insieme ai propri partner, alcune delle tecnologie che sostengono la trasformazione in corso. Ormai da molti anni Microsoft ha virato i propri investimenti sui mezzi digitali, in Italia, se consideriamo il nostro spending media, Microsoft Italia si è focalizzata per più del 90% su mezzi digitali, ma sono soprattutto gli investimenti di infrastruttura, soluzioni tecnologiche e formazione che abiliteranno i nuovi scenari di marketing automation.

Lavoriamo moltissimo sulle storie, cercando il più possibile di trovare dei modi consoni ai diversi touchpoint digitali per raccontare le bellissime esperienze di trasformazione digitale che stiamo costruendo insieme ai nostri clienti. La tecnologia sarà sempre più pervasiva e sempre più invisibile e il nostro sogno è quello di diffondere sempre più strumenti digitali che abilitino una nuova interazione in cui i prodotti raccontino sé stessi e i clienti possano sceglierli con maggiore trasparenza e consapevolezza. Alcuni dei servizi integrati nella nostra offerta consumer vanno proprio in questa direzione: pensiamo alle possibilità offerte da Cortana e dal machine learning per esempio, che identificano in maniera automatizzata gli elementi di maggiore interesse per ogni persona e ciò che tale persona ha bisogno di ricordare, quasi avessimo di fronte una vera e propria assistente virtuale sempre disponibile.

 

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