Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
La svolta dell’IT del Gruppo Mossi & Ghisolfi verso il Cloud Computing
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin La svolta dell’IT del Gruppo Mossi & Ghisolfi verso il Cloud Computing
abb rinascimento dig

Mossi e Ghisolfi è una delle maggiori realtà del settore chimico in Italia e nel mondo. L’IT di Gruppo persegue una strategia multisourcing e ha già investito in servizi di Cloud Computing per conseguire maggiore flessibilità e agilità.

 Ne abbiamo parlato con Maurizio Garbelli, Group IS Operations Manager di Mossi & Ghisolfi.

 

Buongiorno Maurizio, com’è organizzata la Direzione IT all’interno del Gruppo Mossi & Ghisolfi?

La Direzione IT è centralizzata in Italia ed ha una struttura organizzativa basata su due team, Applications and Business Process ed IT Operation che rispondono all’ Head of HR and CIO di Gruppo.

Il team Applications si occupa di raccogliere i fabbisogni dei Business, gestire l’evoluzione applicativa delle soluzioni adottate, valutare e sviluppare, in collaborazione con IT Operation, nuove soluzioni a copertura dei processi.

Il team IT Operations, di cui io sono il responsabile Worldwide, oltre a supportare l’erogazione del portafoglio applicativo di Gruppo, si occupa dell’implementazione e del supporto dei servizi centralizzati anche attraverso il coordinamento del supporto locale nei site.

La nostra organizzazione si basa su una strategia multisourcing attraverso diversi key partner che, utilizzando servizi industrializzati e competenze disponibili ci permettono di garantire ai nostri business adeguati livelli di servizio senza gravare in modo importante sui costi fissi.

Avete già investito in servizi di Cloud Computing Infrastrutturale? Se si, quali sono state le motivazioni che hanno indotto MGG ad approcciare e poi adottare questa tipologia di servizi?

MGG ha impostato la propria strategia basata su servizi di Outsourcing sin dalla prima acquisizione importante all’estero, che ha trasformato il Gruppo in una realtà internazionale. Il Cloud Computing ne rappresenta una naturale evoluzione legata prevalentemente alla maggiore flessibilità, senza particolari fabbisogni di investimento, a cui la soluzione permette di accedere.

Nel 2010 abbiamo iniziato uno studio di fattibilità rispetto all’offerta Cloud Computing per valutarne benefici, costi e potenziali fornitori. Tale studio ci ha portato, l’anno successivo, ad adottare una soluzione IaaS per tutto il nostro portafoglio applicativo.

La soluzione prevedeva l’adozione di una piattaforma IaaS erogata in Olanda attraverso un virtual datacenter e resa disponibile ai siti MGG nel mondo attraverso il global network preesistente. Tutte le applicazioni sono state “spostate” all’interno della piattaforma in quanto spostamenti parziali non avrebbero giovato alla semplificazione del supporto. Sono state implementate soluzioni custom per il backup ed una soluzione di Disaster Recovery su un datacenter in co-location pre-esistente.

Sulla base di quali parametri avete scelto il fornitore attuale di servizi IaaS?

Qualsiasi soluzione Cloud non può prescindere dall’aspetto legato all’accessibilità ai servizi. Abbiamo prima di tutto valutato la soluzione IaaS adottata nell’ottica della sua raggiungibilità. La possibilità di misurare e garantire il servizio dall’applicazione in cloud al sito a cui essa è erogata (“end to end”) è stata permessa dalla scelta di un provider IaaS che fosse anche il nostro network provider.

L’adozione del Cloud Computing è stato un processo semplice o complicato? Siete soddisfatti del servizio in essere?

Sono stati necessari sei mesi per mettere a punto il contratto con il Cloud Service Provider e con gli altri fornitori IT coinvolti nel supporto. Si è dovuto procedere ad una puntuale e chiara definizione delle responsabilità di ciascun soggetto per ciascuna delle attività IT legate all’erogazione dei servizi.

In ogni caso MGG si può ritenere soddisfatta dei traguardi raggiunti con il servizio di Cloud Computing in uso: si è ulteriormente liberata della complessità associata alla gestione dell’IT, ha ottenuto una soluzione più flessibile, si è garantita l’industrializzazione dei processi ed è riuscita a mantenere costi allineati alle aspettative del proprio Business.

Quali sono le evoluzioni previste dell’IT?

Uno degli obiettivi della Direzione IT è quindi quello di ricercare ed implementare soluzioni innovative che ci permettano di sostenere i Business del Gruppo, sia gestendo l’attuale portafoglio applicativo e di servizi IT sia favorendo l’ampliamento delle attività del Gruppo – attraverso il nostro supporto alla costruzione di nuovi impianti – e allo stesso tempo mantenere bassa l’incidenza dei costi dell’IT. Per raggiungere questi obiettivi prevediamo un sempre più intensivo utilizzo di soluzioni “as a service” anche attraverso opzioni Hybrid Cloud.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss