Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
La strategia targata Tiesse La strategia targata Tiesse
intervista a Fabrizia Montefiori ,Amministratore Delegato Investimenti e crescita. Su queste coordinate si muove l’attività di Tiesse, azienda di Ivrea ed eccellenza del Made... La strategia targata Tiesse

intervista a Fabrizia Montefiori ,Amministratore Delegato

Investimenti e crescita. Su queste coordinate si muove l’attività di Tiesse, azienda di Ivrea ed eccellenza del Made in Italy. “Operiamo nel settore dei prodotti di networking – chiarisce Fabrizia Montefiori, amministratore delegato dell’azienda -. In particolare, siamo da sempre focalizzati sulla connettività per l’accesso alle reti, broadband fisse e mobili, con una linea completa di router di accesso per reti corporate e business e la connettività nel mondo dell’IoT con dispositivi M2M.
Ci confrontiamo, soprattutto nel settore dei router, con players internazionali”.

Il valore aggiunto di Tiesse è quello di assicurare, grazie alla sua presenza locale, un link stretto ed un canale diretto. “Siamo in grado di supportare i nostri partner, sia aziende corporate che operatori di telecomunicazione, con una presenza diretta sul cliente finale anche in fase di progettazione della soluzione. I nostri router – prosegue Montefiori – hanno caratteristiche assolutamente confrontabili ed allineate con il top del mercato, con un rapporto prezzo/prestazioni favorevole; grazie anche alla filiera di delivery molto corta, progettiamo, produciamo e distribuiamo direttamente o tramite partner locali, garantendo un livello di stabilità dei prezzi dei prodotti rispetto alle variazioni valutarie dovuta al fatto che buona parte dei nostri costi è in euro”.

Il consuntivo del 2015 ha fatto registrare un incremento di fatturato di circa il 7%, “pur essendo un anno di investimenti significativi e di transizione di offerta”, mentre dall’anno scorso ad oggi Tiesse ha iniziato e non ancora completato un piano di graduale inserimento di personale qualificato essenzialmente nell’area tecnica, con un incremento di circa il 18%.

Clienti e mercati

“I nostri mercati di riferimento sono quelli del corporate networking e del M2M, con particolare attenzione alle utilities ed allo smart metering”, specifica Montefiori. I canali di vendita sono principalmente le Telco, “salvo alcuni casi particolari di grandi clienti come Lottomatica ed Enel che, per loro scelta, acquistano talvolta direttamente da noi. I nostri prodotti vengono certificati ed inseriti nelle loro offerte di servizi standard oppure selezionati per rispondere a gare; in questo caso è un nostro valore aggiunto la collaborazione e la messa a punto della soluzione.


Nel settore M2M abbiamo alcuni grandi clienti diretti con cui facciamo forniture a volumi sia su base gara che di commessa progettuale diretta.
Naturalmente guardiamo anche all’internazionalizzazione. Già dal 2016 una quota del nostro fatturato verrà dall’esportazione di una categoria di prodotti – annuncia l’amministratore delegato -. Per le caratteristiche del mercato cui facciamo riferimento, è molto difficile pensare di esportare una tecnologia general purpose, essendo le barriere di ingresso molto forti e spesso definite dai governi stessi che ovunque privilegiano, in modo più o meno evidente, le aziende locali.

Stiamo quindi puntando a soluzioni molto più specialistiche e verticali, come potrebbe essere la soluzione per le smart grid grazie alla quale ci siamo aggiudicati una gara importante in Enel”. A proposito di quest’ultima, impegnata a costruire una banda ultralarga che arrivi direttamente a casa del cliente, “non abbiamo al momento accordi in essere – afferma Montefiori -, ma il fatto di essere presenti su vari fronti della rete di distribuzione di Enel con diversi dei nostri prodotti quali cabine primarie e secondarie, smart grid e colonnine di ricarica, ci fa sperare di poter entrare anche in futuro a far parte dei loro progetti. Nel caso Enel decida di fornire non solo la rete ma anche l’accesso ed i servizi, seguendo probabilmente il canale solito usato come qualificazione e gare pubbliche – conclude l’ad di Tiesse -, abbiamo i prodotti giusti”.

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss