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La Startup che rivoluziona il mercato dei pagamenti elettronici
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Intervista ad  Alberto Dalmasso, CEO e Founder di Satispay

Satispay è una Startup Italiana guidata da un team di giovani ragazzi che sta rivoluzionando il mercato dei pagamenti elettronici, stabilendo nuove regole basate su trasparenza ed efficienza.

Chi è Satispay?

Satispay è un nuovo sistema di pagamento elettronico indipendente da banche e circuiti di carte che abbiamo creato nel 2013 con l’obiettivo principale di semplificare le transazioni digitali, ampliare la loro applicabilità anche ai piccoli pagamenti quotidiani e abbattere al tempo stesso le commissioni.

Noi stessi, da consumatori stufi di dover avere sempre a disposizione del contante per piccole commissioni quotidiane (dal pagamento del caffè alla restituzione di soldi ad un collega / amico), abbiamo sentito l’esigenza di realizzare qualcosa di più di una semplice applicazione di mobile payment, che raccogliesse le carte di credito sullo smartphone. È nata l’idea di fondare una società che creasse un nuovo network di pagamento indipendente, semplice e sicuro, utilizzabile attraverso un’applicazione mobile.

Così nel 2013 abbiamo fondato Satispay e, dopo un periodo di studio ed analisi del contesto normativo e tecnologico, la nostra azienda è diventata operativa all’inizio del 2015.

Satispay, come già affermato, è un nuovo network di pagamento che, grazie alla propria autonomia da banche e circuiti di carte, abbatte le commissioni tipiche di questo mondo. Si caratterizza per la sua semplicità di utilizzo: è sufficiente scaricare l’app Satispay sullo smartphone e registrarsi inserendo i propri dati identificativi e l’IBAN di un proprio conto corrente. Una volta iscritti e impostata la somma prepagata di cui si desidera disporre su Satispay è possibile scambiare denaro con i contatti della propria rubrica telefonica e pagare presso esercenti fisici e online convenzionati. Per gli utenti il servizio è completamente gratuito, non ci sono costi di iscrizione, di invio o ricezione pagamenti né di trasferimento delle somme ricevute sul proprio conto. Per gli esercenti fisici ed online aderenti al servizio è prevista una commissione fissa di pochi centesimi di Euro per le transazioni di valore superiore ai 10 Euro, tutti gli incassi inferiori a questa soglia non hanno alcuna commissione.

La nostra piattaforma funziona in tutta Europa perché utilizza le transazioni SEPA (nuovi RID e bonifici standard utilizzati dal 2014, da tutte le banche dell’area SEPA) ed è fruibile da chiunque abbia un conto corrente per fare qualunque tipologia di pagamento, con commissioni più basse. La nostra mission è quella di provare a sostituire l’utilizzo del contante che risulta essere ancora il metodo di pagamento predominante nel nostro paese (85% dei pagamenti avviene in modalità cash).

 

Quali sono le opportunità e i freni alla diffusione dei pagamenti digitali in Italia, e quali le barriere che nello specifico una Startup come la vostra ha dovuto affrontare?

Le opportunità sono enormi perché il mercato non servito dai pagamenti digitali, e quindi il mercato aggredibile, è la gran parte (appunto l’85%) e allo stesso tempo una Startup è in grado più degli operatori bancari tradizionali di sfruttare al meglio tali opportunità.

Si pensi da un lato alle criticità che le banche si trovano a dover fronteggiare in questo periodo e dall’altro alla complessità che riscontrano per innovare data la loro grandezza.

Per una Startup che si appresta ad entrare nel settore, non gravata dalle incombenze organizzative di una banca e che, per natura, ha un core business differente e procedure di lavoro più snelle, risulta più semplice creare nuove soluzioni e adattarle al contesto di riferimento, in maniera rapida ed efficace.

Le difficoltà sono quelle tipiche che si ritrova a dover fronteggiare una Startup che vuole operare in un mercato regolamentato da una compliance invadente e con un risk management pressante. Però anche questo fa parte della sfida e, una volta superate le barriere all’ingresso, si crea un contesto competitivo più contenuto, in cui una Startup con l’agilità che la contraddistingue per definizione, riesce ad emergere.

 

Quali sono le principali evoluzioni in corso nel settore dei pagamenti digitali?

Il settore dei pagamenti digitali, come la finanza in generale, si sono evolute e stanno cambiando radicalmente le proprie dinamiche grazie alle tecnologie. I trend principali che si osservano nel comparto dei pagamenti digitali sono riconducibili a 2 elementi: da un lato abbiamo le evoluzioni tecnologiche legate alla rapidità con cui si possono realizzare le transazioni. Mi riferisco alle innovazioni indirizzate dalle tecnologie di comunicazione C-less e NFC, tipicamente collegate ai pagamenti tramite carta o mediante applicazioni native sullo smartphone. Sono queste le traiettorie percorse da big player come Samsung, Apple e Google. Il secondo elemento che favorisce l’avanzata di un nuovo trend nel comparto dei pagamenti digitali è legato alle dinamiche social e di loyalty che trasformano i sistemi di pagamento in vere e proprie community. È quanto avviene nell’ambito della nostra soluzione, all’interno della quale si crea una community con i contatti in rubrica che utlizzano Satispay ed anche con gli esercizi convenzionati, in cui non è l’atto della transazione in sé a fare la differenza, in quanto è un concetto applicabile tanto allo scambio di moneta tra privati quanto al pagamento per gli acquisti online o nei negozi fisici, quanto appunto quello di community.

Per il mondo Business tale trend favorisce una maggiore conoscenza del consumatore e la possibilità di implementare politiche di loyalty targettizzate ed altamente profilate. La nostra soluzione consente da un lato di migliorare l’esperienza del cliente, rendendo più rapido ed efficiente il pagamento e riducendo i tempi di attesa alla cassa; dall’altro l’app rappresenta un potente canale di marketing per il Retailer convenzionato, attraverso il quale comunicare in modo non invasivo, ma chiaro e diretto, sconti, promozioni ed iniziative speciali alla sempre più numerosa e ricettiva community che utilizza quotidianamente il servizio.

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