La Puglia è tra le prime 5 regioni al vertice della graduatoria nazionale della trasparenza dei siti web delle Regioni. Le Regioni sono Umbria, Marche, Veneto, Puglia e Piemonte.
Il dato è stato rilevato dalla Bussola della Trasparenza, la piattaforma web del Governo nazionale che rileva in maniera automatica e periodica gli aggiornamenti di tutti i siti web delle Pubbliche amministrazioni, monitorando la presenza delle sezioni previste per legge (come i Bandi di gara e i contratti), con le specifiche previste dalle norme.
La classifica della trasparenza dei siti, consultabile all’indirizzo internet http://bussola.magellanopa.it/index.php?id=141&tipo_amministrazione=29, è realizzata in base al monitoraggio automatico che verifica il rispetto delle norme sui siti web delle PA, riguardo al concetto di trasparenza intesa come accessibilità totale delle informazioni sull’organizzazione e sull’attività delle Pubbliche Amministrazioni, per favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il sito regionale è raggiungibile all’indirizzo www.regione.puglia.it