Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
King: semplificare la cyber security per renderla più economica
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin King: semplificare la cyber security per renderla più economica
abb rinascimento dig

Con OpenDNS Cisco protegge ogni device da ovunque ci si connetta

Il numero sempre maggiore di device connessi rende ancora più urgente un’opportuna sensibilizzazione sul fronte della cyber security, in ambito tanto privato quanto pubblico. Semplificare sarà l’attività principale e la sfida più complessa, secondo Paul King, Director of Cyber Intelligence for the Security & Trust Organization di Cisco.

Quali sono le nuove minacce per la cyber security e come fa Cisco a fronteggiarle?

Una procedura sicuramente subdola per rubare le credenziali del malcapitato e poi farne un uso illecito ai suoi danni è quella del cosiddetto “phishing”, che non si avvale di malware ma tende a carpire le informazioni utili per entrare in possesso dei dati sensibili del truffato. Si dà il caso che i siti abbiano una funzione denominata DNS, Domain Name System. Grazie ad OpenDNS, noi di Cisco andiamo a esaminare questa funzione garantendo la sicurezza, fornita in modalità SaaS (Software-as-a-Service). Questo significa che se, per esempio, adotto questo sistema a casa, io tutelo da minacce gli amici, i parenti e tutti coloro che si connettono utilizzando il mio router, perché Cisco blocca alla base i possibili rischi presenti in rete, individuandone prontamente le vulnerabilità.

Si tratta di una strategia che applichiamo in ogni ambito, e si pensi alla sua imprescindibile importanza per il settore business, quando si rivela fondamentale essere sicuri da ovunque ci si colleghi al fine di svolgere il proprio lavoro per mezzo di smartphone stando in metropolitana, alla stazione o all’aeroporto.

Spesso il settore privato è più veloce di quello pubblico nel recepire gli strumenti della cyber security. Crede sia una questione di risorse o di competenze?

Un grande ostacolo è la fiducia, e questo vale per entrambi i settori. Il settore pubblico certo deve superare tale resistenza per motivi anche legali e giuridici, formare il proprio personale in senso maggiormente digitale, ma sarà importantissimo e molto complesso semplificare la cyber security. Per me questo è un aspetto fondamentale e dalle molteplici ricadute positive: rendere la cyber security più facile significherà farla diventare più economica.

La complessità è il male, al contrario della semplificazione che gioverebbe alla causa dal punto di vista della comprensione e della sostenibilità finanziaria, con investimenti sempre maggiori come conseguenza.

Quando si fa cenno alla cyber security si parla sempre della necessità di condividere le informazioni, e questo chiaramente riguarda anche le Istituzioni. Cosa è cambiato dopo Brexit?

I criminali cyber intenti a sferrare un attacco molto spesso non considerano nemmeno quali siano gli assetti geopolitici internazionali, e noi di Cisco non ci occupiamo di questioni relative alla politica. In termini di cyber security, le nostre collaborazioni continuano come sempre, sia in ambito pubblico che privato, così come prosegue senza cambiamenti la cooperazione con le Autorità che si avvalgono del nostro know-how.

 

Nella foto Paul King, Director of Cyber Intelligence for the Security & Trust Organization di Cisco

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss