Lo rivela PwC nella Global Economic Crime Survey 2016, la più ampia indagine condotta sul fenomeno delle frodi economico-finanziarie, dalla corruzione al più recente cybercrime. I risultati sono stati raccolti attraverso oltre 6300 interviste in 115 paesi, coinvolgendo 142 aziende italiane.
In Italia, la categoria di frode più diffusa resta l’appropriazione indebita, che rappresenta il 70% circa delle frodi dichiarate (65% nel 2014), con un incremento del 5%, seguita dalla corruzione in crescita al 23% (13% nel 2014). Al terzo posto si conferma il cybercrime, riportato nel 20% dei casi (22% nel 2014).
Impatto sui settori industriali: In Italia tra i settori più colpiti in base alle risposte, risultano: energia, utilities ed industria mineraria (50%), servizi finanziari (35%), manifatturiero (17%), servizi professionali (11%).
A livello mondiale si registrano maggiori crimini nei servizi finanziari (48%), aziende statali (44%) e vendita al dettaglio (42%). Il settore che ha registrato un aumento maggiore è l’aerospaziale e della difesa, con il 9%, seguito da trasporto e logistica (+8%), energia e utilities ed estrazione mineraria (+6%).
Cybercrime:
Un’azienda su cinque è stata vittima del cybercrime in Italia, ma solo il 53% ha attivato un piano di prevenzione, seppur al di sopra della media globale del 37%. Tale fenomeno è in espansione, considerando che il 30% delle aziende intervistate (34% a livello mondiale) considera il rischio di cybercrime un grave pericolo anche per il futuro.
Solo quattro aziende su dieci dispongono di personale di primo intervento pienamente addestrato contro reati informatici relativi alla sicurezza, mentre il 20% ha esternalizzato la funzione IT Security.
In Italia c’è una maggior fiducia nelle forze dell’ordine, impegnate nella lotta contro il cybercrime, rispetto a quanto emerso sul piano globale: quasi la metà delle organizzazioni (46%) ritiene che le forze dell’ordine siano adeguatamente dotate di strumenti di contrasto degli illeciti informatici, tra cui attacchi di hackers e malware, contro il 23% a livello globale.
Malgrado abbiano riferito importanti perdite finanziarie collegate al cybercrime, gli intervistati hanno tuttavia dichiarato che sono stati la motivazione sui dipendenti e il clima aziendale, il danno alla reputazione e le relazioni commerciali insieme ai rapporti con le autorità di vigilanza ad avere avuto l’impatto maggiore sulle aziende italiane.
Nel mondo, il livello maggiore di crimini informatici è stato registrato nel settore dei servizi finanziari (52%, ovvero il 7% in più rispetto al 2014). I settori maggiormente colpiti sono stati: comunicazioni (44%, il 14% in più rispetto al 2014), chimico (34%, il 12% in più rispetto al 2014), farmaceutico (31%, il 21% in più rispetto al 2014), assicurativo (29%, il 13% in più rispetto al 2014) e gli organismi statali (29%, il 17% in più rispetto al 2014).