Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Intesi Group e Thales insieme per la firma digitale da remoto
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Intesi Group e Thales insieme per la firma digitale da remoto
abb rinascimento dig

Le aziende si alleano in modo da potersi espandere dopo l’approvazione del Regolamento eIDAS

La sicurezza è l’imprescindibile trincea del futuro, specie a fronte di procedure che, in un contesto globalizzato, saranno sempre più in modalità remota. Protagonista di qualsiasi operazione autorizzata è la firma digitale, che può contare sull’alleanza Intesi Group-Thales. La prima ci mette il software dalla comprovata eccellenza, la seconda l’hardware dalla certificata efficienza.

claudio-serafini-thales-e-security-1-copia“Tra le nostre business unit, chiaramente, figura la sicurezza – esordisce Claudio Serafini, Senior Sales Engineer – CISSP Thales e-Security – Non potrebbe essere altrimenti, visto che gli HSM, hardware security module di Thales, aiutano a proteggere circa l’80% delle operazioni di pagamento di tutto il mondo in ambito bancario, assicurativo, di difesa o di produzione altamente tecnologica”.

“La sicurezza non può essere un lusso, ma un dato fondante – dichiara Fernando Catullo (nella foto di apertura), Owner – Ceo di Intesi Group S.p.A. – Per questo abbiamo un prodotto completo a costi abbordabili e vantiamo il nostro essere all’avanguardia. Altrove si è puntato più sulle smart card, ma in Italia abbiamo una tecnologia moderna maggiormente orientata al mobile. Partiti come multipiattaforma, grazie alla partnership con Thales registriamo nuove implementazioni e risultiamo, dunque, molto competitivi”.

Il Regolamento europeo eIDAS, in vigore dallo scorso primo luglio, permette di varcare il mercato locale alla conquista di quello internazionale, e l’Italia è in prima fila per prendersene una buona fetta. “Si tratta di un mercato prevalentemente vergine e che possiamo approcciare con maggiore facilità in virtù della nostra giuseppe-damiano-cto-bu-products-di-intesi-group-s-p-a-copiasuperiore esperienza – dice Giuseppe Damiano, CTO – BU Products Di Intesi Group S.p.A. – Abbiamo un software certificato e riconosciuto a livello comunitario, come pure un Regolamento che ci permette di agire in altri paesi grazie a una normativa ormai sovranazionale”. Intesi Group, inoltre, fa parte del Cloud Signature Consortium (CSC), che annovera tredici aziende europee, metà delle quali siede nell’ETSI, acronimo per European Telecommunications Standards Institut, l’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni.

Integrità, strong autentication e crittografia sono fondamentali per la sicurezza della firma digitale, “soprattutto la strong autentication serve a garantire che il mio provider è quello giusto”, ribadisce il CEO di Intesi Group Catullo, mentre una dimostrazione del suo CTO Damiano illustra quanto sia intuitiva e accessibile la procedura che porterà grandi organizzazioni pubbliche o private, come banche e assicurazioni, a far firmare documenti in assoluta sicurezza dallo smartphone, con garanzie maggiori di quelle della firma autografa. Il fornitore dell’hardware, cioè Thales, garantisce la protezione delle chiavi, in una proficua messa a sistema del proprio “motore” con il “cervello” di Intesi Group.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss