Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Intelligenza artificiale: 300 milioni di euro per un nuovo centro
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Intelligenza artificiale: 300 milioni di euro per un nuovo centro
abb rinascimento dig


Il 2017 ha avuto inizio l’attività del nuovo Bosch Center for Artificial Intelligence (BCAI) il cui obiettivo è migliorare la competenza nel campo dell’intelligenza artificiale. “Con i suoi sensori, Bosch ha reso gli oggetti in grado di sentire.

 Ora li sta rendendo in grado di apprendere e di agire in modo intelligente” ha dichiarato Denner – responsabile della ricerca e dell’ingegneria avanzata del Gruppo Bosch. “Fra dieci anni quasi nessun prodotto Bosch sarà concepibile senza l’intelligenza artificiale. Sarà esso stesso dotato di intelligenza artificiale o quest’ultima avrà rivestito un ruolo fondamentale nel suo sviluppo o nella sua produzione”. Nei prossimi cinque anni le previsioni dell’azienda sono che i prodotti dotati di intelligenza artificiale costituiranno il 10% del fatturato. Presso il BCAI lavoreranno inizialmente circa 100 esperti in India (Bangalore), negli Stati Uniti (Palo Alto) e in Germania (Renningen). Entro il 2021, Bosch investirà 300 milioni di euro nell’espansione del centro. Secondo uno studio di Ernst & Young, il mercato delle soluzioni AI salirà a 200 miliardi di dollari entro il 2020.

“Bosch utilizzerà l’intelligenza artificiale per trasformare gli oggetti in assistenti intelligenti. I prodotti diventeranno partner, compagni, assistenti personali” ha proseguito il CEO di Bosch. La società di ricerche di mercato Tractica prevede che il numero di persone che useranno assistenti personali salirà di oltre il 350% entro il 2021. “Gli assistenti digitali sono l’interfaccia dei clienti. Con prodotti connessi, Bosch può mantenere un rapporto diretto con loro. Quanto meglio riusciremo a conoscere i singoli utenti, tanto più personalizzato sarà il servizio che potremo offrire” ha continuato Denner.

Uno dei prodotti presentati da Bosch al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas è il robot domestico Kuri. Nel suo sviluppo, Bosch si è concentrata sulla personalizzazione ovvero sulla sua capacità di interagire con le persone. L’azienda ha anche presentato Mykie, un assistente su misura per le cucine intelligenti. Mykie sa, per esempio, cosa c’è in frigorifero, scrive liste della spesa automaticamente e aiuta a cucinare. Sempre al CES, una concept car ha svelato il futuro dell’auto come assistente personale. Secondo un nuovo studio di Bosch e Prognos, i veicoli connessi consentiranno alle persone di usare circa 100 ore all’anno in modo più efficiente e rilassato.

Foto Volkmar Denner, CEO di Bosch

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss