Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Innovazione nell’Agrifood
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Innovazione nell’Agrifood
abb rinascimento dig

Nella edizione di R2B|Smau tenutasi a Bologna Fiere si è parlato dell’Emilia-Romagna non solo come patria di eccellenze agroalimentari conosciute in tutto il mondo, ma anche come regione che coltiva e promuove l’innovazione in uno dei settori più strategici del territorio.

Sono state infatti numerose le testimonianze di aziende del settore che hanno sposato l’innovazione per crescere, rinnovarsi e competere a livello internazionale, con particolare riguardo al tema della tutela e della promozione del Made in Italy nel mondo.

Proprio con questo obiettivo aprirà il prossimo autunno Fabbrica Italiana Contadina (FICO) Eataly World, il parco del cibo che sta sorgendo a Bologna e che racchiuderà in un luogo unico la biodiversità del cibo italiano. Vincitore del Premio Innovazione Smau 2016, Fico Eataly World permetterà ai visitatori di vedere, all’interno di una superficie di 80mila m2, l’intera realizzazione del prodotto, dal campo alla tavola. Il parco raccoglie l’eredità di Expo anche dal punto di vista dei contenuti, della didattica e delle forme di narrazione del cibo con eventi, corsi, iniziative culturali e padiglioni multimediali tematici che racconteranno il rapporto dell’uomo con i principali prodotti e scoperte relativi al mondo dell’agroalimentare.

“Il parco si propone di essere punto di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’immenso patrimonio enogastronomico dell’Italia e per la sua valorizzazione internazionale, diventando un luogo d’attrazione per i turisti sia italiani che stranieri – ha raccontato a Smau Tiziana Primori, Amministratore Delegato di Fico Eataly World.

A passare il testimone anche aziende come Granarolo, vincitrice del Premio Innovazione 2016, che ha realizzato una piattaforma tecnologica omnichannel che non solo garantisce un’informazione univoca e aggiornata in tempo reale verso l’esterno, ma contemporaneamente registra e traccia tutte le attività esterne con analisi dei dati di vendita quotidiani permettendo l’identificazione di strategie efficaci per i settori Marketing e Trade Marketing, oltre che una maggiore efficacia dal punto di vista commerciale. La Trasformazione digitale ha coinvolto anche Orogel, che voleva uniformare e rendere coerente tra le aziende del gruppo il processo di completamento informativo e di approvazione delle fatture dei fornitori. In un anno di attività, la Trasformazione digitale non solo ha cambiato Orogel dal punto di vista tecnologico, ma ha promosso una trasformazione culturale nella gestione dei processi aziendali attraverso un miglioramento in ambito organizzativo.

L’approccio innovativo è quello che contraddistingue anche Barilla, che, con il progetto Design Thinking ha coinvolto diversi team di lavoro interdisciplinari e internazionali che hanno avuto il compito di progettare nuovi prodotti partendo dalle reali esigenze dei consumatori.

 

Nella foto Tiziana Primori, Amministratore Delegato di Fico Eataly World

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss