Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
ID-ea , “una tappa ” dedicata all’innovazione nelle PMI e PA ID-ea , “una tappa ” dedicata all’innovazione nelle PMI e PA
Hanno introdotto il dibattito  Bernhard Scholz, Alessandro Musumeci, Maurizio Cuzari   Un momento di incontro, di confronto e di scambio di esperienze e di... ID-ea , “una tappa ” dedicata all’innovazione nelle PMI e PA

Hanno introdotto il dibattito  Bernhard Scholz, Alessandro Musumeci, Maurizio Cuzari

 

Un momento di incontro, di confronto e di scambio di esperienze e di conoscenze sul tema “Business is Innovation”: ecco lo spunto che dato origine ad ID-ea, svoltosi a Milano presso il centro Mercedes Benz e rivolto a responsabili dell’ICT, della gestione d’impresa e del marketing, riuniti dall’interesse verso l’innovazione tecnologica che rende forte il concetto di condivisione e collaborazione quale chiave fondamentale per lo sviluppo delle imprese.

Per l’occasione sono stati riuniti professionisti ed aziende appartenenti a diversi settori, proprio al fine di valorizzare l’apporto di competenze ed esperienze differenti e stimolanti.  Il ciclo di vita dei dati e delle informazioni all’interno delle aziende è stato presentato sotto molti punti di vista, mettendo insieme produttori ed utilizzatori di tecnologie innovative nell’ottica della cross-fertilization propria della community sharedVISION, che ha organizzato ID-ea.

Il nuovo evento B2B dedicato all’innovazione nelle PMI e nella PA ha dunque presentato una panoramica ampia e qualificata di applicazioni, processi e soluzioni che hanno visto come protagonisti i dati e le informazioni. Trattati in tutte le fasi del loro percorso, di essi si è sottolineata la centralità sotto molteplici aspetti: dalla loro funzionalità per la messa in sicurezza dell’infrastruttura IT, alla comprensione delle esigenze e dei comportamenti dei clienti attraverso nuove metodologie quale per esempio il neuromarketing, all’ottimizzazione delle più diverse risorse aziendali, come nel caso del time tracking.

Ad introdurre il dibattito sulla Data Roadmap tre rappresentanti di eccezione, che hanno dato il proprio contributo illustrando l’attuale situazione delle imprese nel nostro Paese ed il loro posizionamento rispetto all’innovazione tecnologica e digitale: Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere; Alessandro Musumeci, Presidente del Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione del Lazio nonché ex Direttore Centrale dei Sistemi Informativi presso Ferrovie Italiane; Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato di  SIRMI ed EVP di NetConsulting cube.

Si sono così esaminati i temi primari che emergono quando si parla  di  digital trasformation e di comprensione del mercato e delle sue tendenze alla luce delle costanti innovazioni, che richiedono un livello elevato di attenzione e strumenti efficaci di interpretazione e valutazione: c’era una volta una realtà imprenditoriale, basata più su intuito e iniziativa legati all’esperienza empirica che sullo studio puntuale delle informazioni derivanti dall’attività. Oggi c’è un’impresa, pubblica o privata, in grado di effettuare valutazioni oggettive, in virtù di tecnologie avanzate e sempre più facilmente accessibili.

A seguito del cappello introduttivo fornito dai keynote speakers, ID-ea ha dato spazio alla tematica verticale scelta come cuore delle relazioni – la Data RoadMap – fornendo testimonianze che hanno illustrato e declinato sotto diversi aspetti il percorso dei dati, delineandone l’intero ciclo di vita: dalla raccolta, all’analisi, all’output.  Oltre al concetto di cooperazione citato all’inizio – tanto fra le funzioni aziendali quanto fra le imprese – ad ID-ea si è posto l’accento anche sull’importanza delle persone all’interno dei processi aziendali: un’impresa funziona bene quando i suoi lavoratori si sentono parte della visione globale dell’azienda, senza rinchiudersi nella verticalità settoriale delle proprie competenze specifiche; anche la Pubblica Amministrazione punta alla valorizzazione del proprio know how interno e prevede risparmi milionari, da destinare anche alla formazione e riqualificazione del personale.

Come hanno ricordato gli organizzatori al termine della manifestazione, ID-ea non è unevento a sé stante ma una tappa del percorso di condivisione e confronto – networking, per dire all’inglese – cominciato due anni fa da sharedVISION e che continua con tavole rotonde, webinar, partner meeting, informazione, formazione ed eventi: per la crescita professionale dei singoli e per il miglioramento del business delle imprese.

 

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss