I robot di ABB nei processi produttivi della nuova fabbrica di cucine high-tech di Nobia in Svezia
ABB RoboticsAZIENDEINNOVAZIONE 5 Aprile 2023 digitalvoice
Nobia – specialista di cucine in Europa – ha scelto ABB Robotics per fornire soluzioni di automazione robotizzata per il suo nuovo stabilimento di Jönköping, in Svezia. Con la stipulazione del contratto, ABB Robotics prosegue la sua espansione in nuovi segmenti industriali, contribuendo a rendere la produzione più efficiente e sostenibile.
L’utilizzo di robot ABB consentirà a Nobia di realizzare la sua visione di una fabbrica più flessibile e più automatizzata, in grado di produrre su scala prodotti personalizzati. Svolgendo i compiti più tediosi, sporchi e talvolta pericolosi, la gamma di robot consentirà ai lavoratori di Nobia di svolgere un lavoro più sicuro e gratificante. I robot che saranno impiegati sono l’IRB 7600, ideale per applicazioni pesanti, l’IRB 4600, un robot generico che aumenta la capacità produttiva e migliora la produttività, e l’IRB 6700, il robot più performante della classe 150-300 kg che, in media, toglie circa 2,5 tonnellate al giorno dalle spalle di un dipendente. I robot consentiranno alla fabbrica di produrre armadietti personalizzati con un’efficienza (tempo) superiore del 75-80% rispetto ai processi non automatizzati.
Combinando la leadership tecnologica di ABB nel campo dell’automazione con le intuizioni di Nobia sul segmento e la conoscenza delle esigenze dei clienti, il rapporto porterà a processi produttivi più flessibili e digitalizzati. Insieme, le aziende rafforzano lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’automazione nella regione di Jönköping. Nell’area locale, ABB Robotics sosterrà e formerà i dipendenti attuali e futuri di Nobia e gli studenti dell’Università di Jönköping e della vicina Università di Linköping. La formazione si terrà nel centro di formazione ABB Robotics di recente apertura a Jönköping. La regione di Jönköping è caratterizzata da un ampio know-how e da una grande esperienza nel settore manifatturiero, che ABB Robotics ha ulteriormente rafforzato grazie alla collaborazione con Nobia. Lo stabilimento sarà pienamente operativo nel corso del 2024 e diventerà una delle fabbriche di cucine più moderne d’Europa.
Andrea Cassoni (A sinistra NELLA FOTO) , Managing Director, General Industry, ABB Robotics.ha dichiarato “Il contributo di ABB al nuovo stabilimento all’avanguardia di Nobia illustra chiaramente come stiamo aiutando le aziende ad implementare soluzioni automatizzate flessibili per trasformare il loro business, supportandole con una competenza globale unica nel settore e con prodotti innovativi e su misura . Lavorando con Nobia, le nostre soluzioni robotiche consentiranno una rapida produzione di massa di cucine personalizzate, soddisfacendo la crescente domanda dei consumatori di scelte di prodotti su misura e personalizzati”.
Jon Sintorn (A destra NELLA FOTO) , CEO di Nobia afferma “Siamo entusiasti di questa partnership con ABB. Stiamo costruendo uno stabilimento a prova di futuro e ad alta capacità che sosterrà la nostra posizione di leader. Si tratta di una vera e propria svolta per l’intero settore. Lo stabilimento produrrà cucine personalizzate, su misura alla massima velocità e allo stesso tempo alla massima qualità possibile. La combinazione unica di soluzioni tecniche e la nostra esperienza ci permetteranno di offrire ai clienti della regione nordica cucine dal design e dalle prestazioni sostenibili all’avanguardia. Per raggiungere questo obiettivo utilizzeremo la tecnologia di ABB, leader di mercato, per processi altamente automatizzati e flessibili, e un ampio consolidamento logistico”.
Lo stabilimento NOBIA di Jönköping visto dal drone