Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Governo Gentiloni: riconferma di Calenda allo Sviluppo Economico
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Governo Gentiloni: riconferma di Calenda allo Sviluppo Economico
abb rinascimento dig

Comunicato l’elenco dei ministri per il nuovo Governo del Presidente del Consiglio incaricato Paolo Gentiloni che ha 12 riconferme su 18  tra cui quella di Carlo Calenda allo Sviluppo Economico dando continuità ai programmi di Industria 4.0 . Gentiloni dovrebbe essere ” uomo del digitale” considerando i suoi trascorsi e l’esperienza politica nelle comunicazioni ed ict.

Ricandidato ed eletto deputato nella XVI legislatura , dal 2008 al 2013 Gentiloni è membro della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della commissione sui servizi radiotelevisivi.

Gentiloni ha ricoperto dal 2006 al 2008, l’incarico di Ministro delle Comunicazioni all’interno del governo Prodi II.

Nel 2009 è stato Presidente del Forum ICT con l’allora segretario PD Pier Luigi Bersani – Come Ministro delle Comunicazioni , Gentiloni aveva fra le sue competenze anche la riforma del settore televisivo con l’adeguamento della Legge Gasparri alla normativa UE in merito ai tetti delle raccolte pubblicitarie: veniva abbassata la soglia della raccolta per le TV dal 18% al 16% con la previsione allo stesso tempo di spostare una rete RAI ed una rete Mediaset sul Digitale entro il 2009; il DDL non venne poi approvato .

A maggio 2007 è stato varato un secondo testo di riforma che riguardava soltanto la RAI ;La riforma non entra mai in vigore.Nel 2007 Gentiloni è stato oggetto di critica per una proposta di regolamentazione della comunicazione su internet che nel primo testo voleva costringere gran parte dei siti internet a registrazioni e adempimenti amministrativi.

la lista di Gentiloni: Ministri con portafoglio: Angelino Alfano, Affari Esteri e Cooperazione internazionale; Marco Minniti, Interni, Andrea Orlando, Giustizia; Roberta Pinotti, Difesa; Pier Carlo Padoan, Economia; Carlo Calenda, Sviluppo economico; Maurizio Martina, Politiche agricole e forestali; Gian Luca Galletti, Ambiente, territorio e mare; Graziano Delrio, Trasporti e Infrastrutture; Giuliano Poletti, Lavoro e Politiche sociali; Valeria Fedeli, Università e ricerca; Dario Franceschini, Turismo; Beatrice Lorenzin, Salute. Ministri senza portafoglio: Anna Finocchiaro, Rapporti con il Parlamento; Marianna Madia, Semplificazione della Pubblica amministrazione; Enrico Costa, Affari Regionali; Claudio De Vincenti, Coesione territoriale e il Mezzogiorno; Luca Lotti, Sport. Sottosegretario a Presidenza del Consiglio: Maria Elena Boschi.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss