“Germania e Italia devono essere insieme pionieri nel campo della digitalizzazione”
PRIMO PIANO 9 Settembre 2016 digitalvoice
“Germania e Italia devono essere insieme pionieri nel campo della digitalizzazione” Questo è l’auspicio che Ulrich Grillo, presidente della Associazione federale dell’industria tedesca (BDI), ha espresso a Maranello in occasione del summit intergovernativo italo-tedesco Grillo ha fatto appello ai due Paesi chiedendo maggiori investimenti nell’infrastruttura digitale.
“Stiamo andando nella giusta direzione, ma l’implementazione tarda ad arrivare,” ha dichiarato Grillo. “Per il passaggio a Industria 4.0, le aziende necessitano di un’infrastruttura digitale di prim’ordine, dalla banda larga all’ordinamento giuridico.” Entrambi i Paesi hanno dovuto rafforzare il mercato per il capitale di rischio e adeguare gli strumenti di finanziamento.
Il presidente della BDI ha precisato che il governo italiano ha avviato riforme etiche atte a ridare dinamicità all’economia nazionale. “La crescita zero del secondo trimestre indica che in Italia il processo di riforma deve proseguire in modo deciso. In questo momento, gli investimenti nella formazione e nell’infrastruttura digitale sono determinanti per aumentare in modo permanente le opportunità di crescita dell’industria italiana.”