Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Forward College si propone di formare i leader del futuro attraverso le human intelligence
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Forward College si propone di formare i leader del futuro attraverso le human intelligence
abb rinascimento dig

Il mondo del lavoro si è trasformato molto negli ultimi anni ed il cambiamento continua a richiedere nuove competenze  soprattutto in termini di soft e life skill. Lo dimostrano i dati: un giovane su due (55%) teme il cosiddetto skill mismatch (fonte: Gi Group e Tutored), ovvero il disallineamento tra formazione universitaria, titoli di studio e competenze richieste dal mercato del lavoro.

Una sfida accolta da Forward College, università europea nata nel 2021 in Portogallo da un’idea di Boris Walbum (NELLA FOTO) , CEO e Founder, affiancato da altri partner fondatori legati a Google e Apple. L’obiettivo è quello di proporre un nuovo metodo di formazione volto a preparare i giovani ad approcciarsi con successo alla vita professionale, valorizzando le competenze e le attitudini del singolo studente.

Boris Walbum (NELLA FOTO) , CEO e Presidente di Forward College dichiara “Il programma di studi di Forward College è costruito in modo da fare da tramite tra le esigenze degli studenti e i requisiti dei potenziali datori di lavoro ma  il nostro progetto è ben più ambizioso: essere riconosciuti per la capacità di creare “positive changemakers”, in grado di guidare la transizione digitale in modo etico, promuovere un business attento alla questione climatica e far progredire l’innovazione sociale”. 

Lo sguardo al futuro si affianca ad una base solida e riconosciuta a livello mondiale: i titoli acquisiti dagli studenti di Forward College vengono infatti erogati da istituzioni autorevoli e di lungo corso come la London School of Economics and Political Science (LSE) e il King’s College London.

Il programma prevede un insegnamento personalizzato e cucito su misura dello studente, grazie al 100% di classi di piccole dimensioni (in media, 15 studenti per classe) e l’offerta di tutoring individuale. L’obiettivo è riconoscere e valorizzare le attitudini e le competenze del singolo. Gli studenti di Forward College si distinguono infatti per un pregresso background straordinario nello sport, nelle arti, nelle loro comunità o nell’impegno politico – oltre all’eccellenza dal punto di vista scolastico. Allo stesso tempo, Forward College dà la massima importanza all’accessibilità della formazione: è infatti stato istituito un sistema di borse di studio, di cui si sono avvalsi il 35% della prima coorte di studenti.

L’eccellenza non è solo accademica. Il cuore del percorso formativo di Forward College è infatti focalizzato allo sviluppo della human intelligence, in tutte le sue forme: competenze cognitive, sociali, emozionali, e pratiche.

Per raggiungere questo obiettivo, il percorso del programma triennale si snoda attraverso tre città europee: gli studenti, di provenienza internazionale, iscritti al corso di laurea hanno la possibilità di studiare il primo anno a Lisbona, il secondo anno a Parigi e il terzo anno a Berlino.

L’apprendimento dell’intero spettro delle Intelligenze Umane, secondo Forward College richiede un’esperienza di apprendimento olistica, che spazia inoltre attraverso lo sviluppo di real-life projects, ovvero l’attuazione di progetti in ambito sociale, digitale e consulenziale. Non solo, l’intelligenza emotiva viene ulteriormente alimentata dal programma di personal development: ossia, quattro sessioni annuali che hanno lo scopo di aiutare gli studenti a migliorare competenze quali la gestione dello stress, la comprensione delle emozioni, il dare e ricevere feedback, la costruzione della fiducia, il processo decisionale, la gestione dell’incertezza, e molto altro ancora.

Forward College si propone di formare i leader del futuro, partendo da una definizione di leadership come un processo intenzionale, collaborativo e basato sui valori che porta a un cambiamento sociale positivo. La leadership viene infatti intesa come un processo relazionale e sfaccettato e, soprattutto, il risultato di un’esperienza di apprendimento collettiva. L’obiettivo è formare gli “adulti emergenti”, “i leader del futuro”, attraverso un modello basato sul coinvolgimento, che cerca di sfruttare tutto il potenziale delle intelligenze umane.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss