Festival di Sanremo: Watson Explorer analizza le preferenze dei telespettatori
PRIMO PIANO 6 Febbraio 2018 digitalvoice
Sta per iniziare il sessantottesimo Festival di Sanremo che si svolgerà da stasera al 10 febbraio 2018: uno tra gli appuntamenti musicali e d’intrattenimento più amato dal popolo italiano e non solo, considerando il grande numero di telespettatori oltre confine.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la piattaforma IBM Watson Explorer di analisi cognitiva dei contenuti torna a Sanremo 2018. Durante le cinque giornate del festival Watson Explorer metterà in luce il sentimento della rete per intercettare le preferenze del pubblico non solo rispetto agli artisti e alle canzoni in gara ma anche ai look, ai trend e agli abiti che sfileranno sul palco dell’Ariston. In sintesi, Watson Explorer ci offrirà una fotografia di ciò che i telespettatori esprimeranno sui social, le loro impressioni e i loro gusti.
IBM Watson Explorer si basa sul machine learning e sul linguaggio naturale per la formulazione di domande e quesiti in modo da consentire alle organizzazioni di analizzare e interpretare qualunque tipologia di dati, sia strutturati che non strutturati. In questo caso verranno presi in considerazione i canali social, utilizzati dal pubblico per condividere le proprie preferenze.
Cuore di questa analisi è l’interpretazione del linguaggio naturale che consente di andare oltre la semplice sentiment analysis per cogliere aspetti più complessi delle conversazioni social come, ad esempio, le emozioni. In particolare, verranno analizzati da Watson i testi delle canzoni che hanno vinto le edizioni passate del festival e di quelle in gara quest’anno, con l’obiettivo di mettere in evidenza le diverse emozioni che suscitano.
@IBMItalia
Hashtag: #Sanremo2018 #IBM