Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Fastweb crescita di ricavi, margini e clienti nel primo semestre Fastweb crescita di ricavi, margini e clienti nel primo semestre
  Nei primi sei mesi del 2016 Fastweb ha ulteriormente consolidato la propria posizione nel mercato della banda larga in Italia grazie a offerte... Fastweb crescita di ricavi, margini e clienti nel primo semestre

 

Nei primi sei mesi del 2016 Fastweb ha ulteriormente consolidato la propria posizione nel mercato della banda larga in Italia grazie a offerte innovative e alla qualità, velocità e stabilità dei propri servizi. La crescita dei ricavi e il continuo miglioramento dei principali indicatori di redditività confermano il successo del piano industriale di Fastweb che prevede la creazione della più estesa rete a banda ultralarga alternativa in Italia. La strategia di forti investimenti infrastrutturali è stata premiata dal mercato e dai clienti che sempre più numerosi scelgono Fastweb come fornitore di servizi a valore aggiunto.

Al 30 giugno 2016 i ricavi totali di Fastweb si sono attestati a 881 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto agli 862 milioni di euro registrati un anno prima, grazie alla continua innovazione di prodotto e all’interesse raccolto dalle offerte a banda ultralarga (fino a 200 megabit al secondo) proposte dalla Società su tutto il territorio nazionale.

L’Ebitda (Earning before interest depreciation and amortization) ha raggiunto 335 milioni di euro, rispetto a 260 milioni di euro del primo semestre 2015. Al netto di poste straordinare, l’Ebitda è stato pari a 280 milioni di euro, con una crescita dell’8%. Il margine Ebitda organico ha raggiunto il 32% dal 30% del primo semestre 2015, continuando la traiettoria di continuo miglioramento della redditività. Il free cash flow si è elevato a 67 milioni di euro.

L’impegno nella costruzione della rete a banda ultralarga ha portato gli investimenti nei sei mesi a 286 milioni di euro, 7 milioni in più rispetto al semestre 2015 (+2,5%) e pari al 32% del fatturato aziendale, una percentuale unica nel panorama europeo delle telecomunicazioni e che evidenzia il ruolo di Fastweb nel processo di innovazione e digitalizzazione dell’Italia.

Al 30 giugno 2016 la base clienti di Fastweb ha raggiunto 2.257.000 unità, con una crescita del 5% (+100.000 nuove unità) rispetto a un anno prima.

La rete a banda ultralarga di Fastweb al 30 giugno raggiungeva 7 milioni di unità immobiliari in 90 città con tecnologia Fiber To The cabinet e Fiber To The Home. Di queste, 24 sono state collegate nel corso del secondo trimestre con tecnologia eVdsl in grado di erogare velocità sino a 200 megabits al secondo, in attuazione del piano di potenziamento delle rete presentato nel mese di aprile 2016 che prevede sia l’estensione della rete a banda ultralarga di Fastweb al 50% della popolazione italiana entro il 2020 (13 milioni di famiglie e sedi di imprese), sia appunto l’upgrade con velocità fino a 200 megabit al secondo.

 

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss