Ci sono oggi tutte le condizioni per creare luoghi capaci di valorizzare meglio le qualità imprenditoriali del Paese. L’industria dei servizi di pagamento può dare un contributo importante.
Maurizio Pimpinella, presidente di APSP (Associazione Prestatori dei Servizi di Pagamento) è intervenuto all’EY Capri Digital Summit 2017 con uno speech su “Pagamenti. Il denaro è informazione”.
Sottolinea Pimpinella: “L’azione degli Over The Top sta portando a un mercato no brand in cui i colossi oscurano i marchi delle imprese assumendo un ruolo tendenzialmente monopolistico nelle vendite, nella gestione delle informazioni e nelle procedure d’incasso e pagamento. Esistono oggi in Italia tutte le condizioni per limitare questo fenomeno creando marketplace che valorizzino meglio e con migliori condizioni i prodotti e i servizi dell’imprenditoria nazionale”.
“Sembra assurdo che mentre queste tendenze si consolidano rivoluzionando l’economia, in Italia si discuta delle commissioni, peraltro minime, sui pagamenti fatti con carta di credito”, ha sottolineato il Presidente di APSP.
“Ci sono oggi in Italia le capacità imprenditoriali, le competenze e il quadro normativo per creare marketplace verticali alternativi che supportino il nostro sistema imprenditoriale. L’industria italiana dei sistemi di pagamento è stata capace negli ultimi anni d’innovare profondamente l’offerta di servizi e si colloca oggi su livelli eccellenti anche sul piano del confronto internazionale. Questa industria può dare il supporto necessario alla nascita di nuovi marketplace. L’Italia è ancora in tempo per farlo”.
Nella foto Maurizio Pimpinella, Presidente di APSP (Associazione Prestatori dei Servizi di Pagamento)