Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Eof: Valigi, Perugia città pilota Eof: Valigi, Perugia città pilota
  Sarà Perugia la prima delle 224 città interessate dal piano Enel Open Fiber deciso dal governo. Lo ha annunciato Enrico Valigi di Enel ... Eof: Valigi, Perugia città pilota

 

Sarà Perugia la prima delle 224 città interessate dal piano Enel Open Fiber deciso dal governo.

Lo ha annunciato Enrico Valigi di Enel  (nella foto) nel corso del convegno annuale 2016 @iip . “Su Perugia ci attiveremo già a maggio ed entro l’anno partiranno più di un quarto delle città dei cluster A e B, mentre per quelli C e D noi di Enel parteciperemo a delle gare pubbliche”.

Valigi ha definito il piano voluto dall’Esecutivo “ambizioso e sfidante, con investimenti di due miliardi e mezzo per cablare il territorio, cui vanno aggiunti 500 milioni necessari per hardware e software. Utilizzeremo al massimo quanto già esistente perché dobbiamo essere veloci ed avere un impatto minimo sui territori, ma abbiamo la possibilità di agire su una rete molto capillare e robusta dal punto di vista meccanico, fattore che permette di sopportare i cavi”.

Stando alle cifre date, si parla di 1 milione 100 mila chilometri di reti, di cui il 70% è di tipo urbano. “Enel – ha ricordato Valigi – è già presente con la sua rete sull’85% del territorio nazionale. In tre anni le città da coprire saranno a una quota pari almeno all’80%, per poi portare la fibra anche al rimanente 20% che potrà essere cablato con costi non importanti”. Ribadita con forza la posizione di Enel come “operatore all’ingrosso”: “L’importante è che la rete venga utilizzata dai clienti – ha ripetuto Valigi –. Non ci metteremo in concorrenza con il retail ed intavoleremo accordi con tutti gli operatori presenti sul mercato. Nel momento in cui dovessimo venire a conoscenza di reti già presenti, saremo disponibili a siglare accordi quadro con gli operatori retail che gestiscono queste reti. Cercheremo di avere da @iip informazioni sulle infrastrutture che voi già avete sul territorio”.  

Valentina Maresca

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss