Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Dorina Bianchi: “Incontro tra creatività e tecnologia sarà sempre maggiore”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Dorina Bianchi: “Incontro tra creatività e tecnologia sarà sempre maggiore”
abb rinascimento dig

Dorina Bianchi: “Incontro tra creatività e tecnologia sarà sempre maggiore”

“L’incontro tra creatività e tecnologia sarà sempre maggiore. Il turismo è un’industria in cui c’è bisogno che vari settori si incontrino per creare esperienza ed i percorsi richiesti sono sempre più personalizzati”. Lo ha dichiarato Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo. “Il 70% dei viaggiatori, prima di partire, consulta Internet e si affida alle nuove tecnologie. In tutta Europa – ha continuato – l’e-commerce incrementa i propri volumi ed il 40% delle vendite riguardanti il settore turistico è online, come pure crescono le OlTA – Online Travel Agencies, le agenzie di viaggi online. Dalla società dell’informazione – ha concluso – ci muoviamo verso quella dell’immaginazione”.

Che il Digitale trasformi il Turismo è anche nella ricerca “digItalyExperience: il Turismo in Italia nell’epoca dei Big Data”, alla sua seconda edizione e realizzata da Almawave, che ha analizzato il sentiment dei viaggiatori su 18 milioni di conversazioni in rete. Instagram supera Twitter con post a +3% rispetto al 2016, e l’interesse per la shared accomodation si afferma sempre più, segnando una crescita del 7% rispetto al 2016. Fondamentale è la connettività: il 78% delle condivisioni social avviene durante il viaggio ed influisce sulle scelte. Lungo il viaggio, inoltre, prevale la ricerca dell’esperienza emozionale e dell’offerta integrata: il cosiddetto pacchetto con avventura sportiva, come l’esperienza ludico-formativa o creativa (corso di cucina, degustazione di vini abbinati alla conoscenza del territorio). “Nell’era del Turismo 4.0, i canali social aiutano a cercare informazioni sulle località visitate ed a decidere, puntando alla qualità – sottolinea Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave – Gli analytics consentono di monitorare le esigenze ed il sentiment dei turisti nelle varie fasi del viaggio, contribuendo all’evoluzione di offerta e servizi”. Oltre a postare informazioni o foto di località (55,3%), prima ancora che sulle strutture ricettive (13,9%) l’attenzione è concentrata su vini e cibi italiani (19,5%).

 

 

Nella foto Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss