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“Il Digitale non deve far dimenticare le vecchie e buone maniere”
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Ne parliamo con Alona Mittiga, Senior Marketing Manager Italy & Event Manager di TrekkSoft

 L’evolversi del Digitale chiede al Marketing Manager di affrontare temi nuovi. Come vive lei questa trasformazione?

Il Digitale è il pane quotidiano nel mio lavoro e mi interfaccio ogni giorno con novità legate a questo settore. Per una startup che lavora nell’ambito del Turismo è fondamentale non solo stare al passo con i tempi, ma soprattutto anticipare le nuove tendenze. Personalmente credo fortemente nella digitalizzazione del lavoro e dei processi. La parte più difficile è sensibilizzare gli operatori del Turismo verso questi cambiamenti. L’ostacolo più grande non è cavalcare l’evoluzione digitale: è portare con sé nella corsa tutti i soggetti coinvolti, e per questo è importante instaurare un rapporto di fiducia con gli operatori. Credo fermamente nella potenza del networking nel settore del Turismo. In TrekkSoft, infatti, ho sempre organizzato eventi di formazione, workshop ed eventi informali con lo scopo principale di incontrare e far incontrare direttamente gli operatori. L’evoluzione del Digitale non deve far dimenticare le vecchie e buone maniere. Le relazioni umane svolgono ancora oggi un ruolo fondamentale. Le aziende sono fatte di persone, e le persone stabiliscono relazioni prima ancora di fare business.

Come si muove la sua azienda nel Digital World?

Il Digital è il cuore pulsante di TrekkSoft. Abbiamo introdotto nel mercato italiano una grande novità: una piattaforma di gestione e vendita rivolta esclusivamente ad operatori che offrono esperienze come gite in barca, cooking class, walking tour e molto altro. La difficoltà maggiore che avevano i nostri clienti era la gestione manuale dei tour, che portava alla perdita di tantissimo tempo. In seguito ad una forte presenza sul mercato, l’azienda si è affermata su tutto il territorio italiano, diventando leader e portavoce del settore delle prenotazioni online e offline. Il software è un nostro grande orgoglio. Il nostro sistema di pagamento TrekkPay è assicurato secondo lo standard PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), elaborato con lo scopo di uniformare le modalità di gestione della sicurezza dei dati delle carte di credito da parte del consorzio PCI. Tra le innovazioni più importanti legate ai pagamenti tramite POS, diamo inoltre la possibilità di usare card reader direttamente collegabili agli smartphone tramite la nostra mobile app e stampanti mobile printing on the go. In TrekkSoft ci prendiamo cura di un segmento del settore del Turismo molto particolare, quello dei tour e delle attività, che rappresentano la vera ricchezza di una destinazione moderna. Nell’ottica del Digitale, vogliamo dare la possibilità agli operatori di promo-commercializzare le proprie esperienze online tramite il proprio sito web: un passo importante per dare visibilità, a livello internazionale, del prodotto Made In Italy.

Con che sistemi IT operate e chi sono i vostri principali fornitori di tecnologia e servizi?

Il nostro software è realizzato interamente in-house, in linguaggio PHP. Dove appropriato, ci affidiamo a servizi esterni, nell’ottica di una crescita più rapida. L’obiettivo è di attribuire uguale priorità allo sviluppo delle nostre tecnologie per i differenti device (smartphone, tablet e computer), e per questo motivo il nostro team di sviluppatori include backender, frontender e sviluppatori in ambito mobile.

I nostri processi di sviluppo sono molto veloci e, a seconda delle dimensioni dei progetti e dei team, vengono applicate le metodologie Kanban o Scrum. Siamo focalizzati sulla rapidità di esecuzione dei progetti e sullo svolgimento di test A/B su piccoli campioni di utenti, per poter così individuare anticipatamente i difetti e di conseguenza di  evitare di deludere i Clienti.

I nostri Clienti fanno registrare un aumento del 20% delle prenotazioni, grazie anche alla distribuzione delle proprie esperienze tramite le OTA. Grazie alla funzione Channel Manager, diamo infatti la possibilità di collegamento e sincronizzazione con ben 9 marketplace differenti: Viator, Expedia, Hotelbeds group, GetYourGuide, Musement, Veltra, Tourradar, Dayaway e Lastminute.ch. Con il Resource Manager è possibile eliminare il rischio di overbooking. Grazie al Partner Network, i nostri Clienti possono anche scegliere di connettersi ad altri utenti TrekkSoft per attivare la vendita incrociata delle attività senza costi aggiuntivi.

 

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Alona Mittiga, Senior Marketing Manager Italy & Event Manager di TrekkSoft

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