Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Dichiarazione della Vicepresidente  Vestager sull’annuncio da parte di Amazon e iRobot di abbandonare la transazione
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Dichiarazione della Vicepresidente  Vestager sull’annuncio da parte di Amazon e iRobot di abbandonare la transazione
abb rinascimento dig

La Commissione europea prende atto della decisione di Amazon e iRobot di porre fine al loro accordo secondo il quale Amazon intendeva acquisire il controllo esclusivo su iRobot. L’abbandono fa seguito ai risultati dell’indagine approfondita della Commissione e all’invio di una comunicazione degli addebiti il ​​27 novembre 2023.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager (FOTO) , responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: “iRobot produce robot aspirapolvere. Il suo marchio di punta è il noto “Roomba”. iRobot è uno dei principali fornitori di robot aspirapolvere nello Spazio economico europeo (“SEE”) e in particolare in diversi Stati membri. Amazon è sia un rivenditore che un mercato online che gestisce mercati locali in diversi Stati membri: i negozi Amazon. Gli Amazon Store sono il principale canale di vendita e di scoperta per i clienti di robot aspirapolvere nel SEE, e in particolare in Francia, Germania, Italia e Spagna.

 Gli aspirapolvere robot fanno parte della rivoluzione della “casa intelligente” che mira a digitalizzare le nostre case e a semplificare la vita domestica. Amazon possiede già alcuni dispositivi “smart home” come l’assistente vocale Alexa o il campanello intelligente Ring, e nel 2022 voleva acquistare iRobot per circa 1,56 miliardi di euro.

Abbiamo esaminato attentamente il duplice ruolo di Amazon come operatore della piattaforma e partecipante al mercato, e le implicazioni della fusione di Amazon con il proprietario di un prodotto di grande successo per il quale Amazon è già un importante canale di vendita. Durante la nostra indagine, siamo stati in stretto contatto con la Federal Trade Commission degli Stati Uniti.

La nostra indagine approfondita ha dimostrato preliminarmente che l’acquisizione di iRobot avrebbe consentito ad Amazon di precludere i rivali di iRobot limitando o degradando l’accesso agli Amazon Store. Ad esempio, Amazon sarebbe stata nella posizione di : rimuovere o non elencare gli aspirapolvere robot rivali;  ridurre la visibilità dei robot aspirapolvere rivali esposti sul mercato di Amazon;  limitare l’accesso a determinati widget o ad alcune etichette di prodotti commercialmente attraenti; oppure  aumentare i costi sostenuti dai rivali di iRobot per pubblicizzare e vendere i loro robot aspirapolvere sul mercato di Amazon. Abbiamo inoltre scoperto in via preliminare che Amazon avrebbe avuto l’incentivo a precludere l’accesso ai rivali di iRobot perché sarebbe stato economicamente vantaggioso farlo. Tutte queste strategie potrebbero aver limitato la concorrenza nel mercato dei robot aspirapolvere, portando a prezzi più alti, qualità inferiore e minore innovazione per i consumatori.

Infine, nel valutare operazioni di questo tipo, è fondamentale tenere conto di cosa significherebbe l’operazione per i rivali e i clienti dell’entità risultante dalla fusione. Ciò vale in particolare per le transazioni mediante le quali canali di vendita grandi e consolidati acquisiscono fornitori che dipendono fortemente dall’infrastruttura e dalla portata dei clienti dell’acquirente per avere successo nel mercato del SEE”.

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss