Il Data Center è sempre più green
AZIENDE 28 Gennaio 2018 digitalvoice
Il Data Center continua ad essere chiave per le strategie IT dell’impresa e oggi risponde a nuove logiche di sostenibilità ed efficienza. Italtel ha realizzato per l’Università di Pisa un Data Center green che risponde ai requisiti di attenzione all’ambiente e risparmio energetico
Il Data Center si trasforma e assume nuove forme e dimensioni in risposta a fattori diversi quali: la spinta determinata dalla trasformazione dell’IT aziendale, che è sempre più abilitatore del business; l’accelerazione dovuta all’affermarsi del cloud, soprattutto nella veste ibrida; lo sviluppo dell’iperconvergenza, che pare essere inarrestabile. Ma anche altri fenomeni concorrono al cambiamento come l’Internet of Things o l’automazione delle operation, così come la consacrazione di tutto ciò che è “software defined” e l’interesse ormai conclamato per le infrastrutture di tipo convergente. Ma, nonostante l’evoluzione incessante in atto, rimane salda la certezza di fondo che il ruolo centrale del Data Center all’interno della strategia IT complessiva non cambia.
Progettare oggi un Data Center significa non solo pensare a come garantire la massima affidabilità, sicurezza e prestazioni: oggi è indispensabile pensare anche a come raggiungere la massima efficienza e risparmio energetico.
Anche Italtel si sta muovendo nell’ambito dei green Data Center ed ha realizzato in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) con West Systems e Webkorner, il nuovo Green Data Center dell’Università di Pisa, uno dei più antichi atenei in Italia.
“I Data Center usano una grande quantità di energia, soprattutto per le esigenze di alimentazione delle macchine e di condizionamento degli ambienti che le ospitano. Con la scelta di realizzare un Data Center green, l’Università di Pisa ha ottenuto molteplici vantaggi: risparmi economici, ottimizzazione degli spazi e riduzione dell’impatto ambientale”, commenta Fiorenzo Piergiacomi, responsabile Market Unit Public Sector di Italtel.
Gli impianti sono stati realizzati con tecnologie best-of-breed (rack, condizionamento, gruppi di continuità…) che ne garantiscono qualità ed efficienza e portano ad un miglioramento del valore pPUE (partial Power Usage Effectiveness) medio annuo, cioè il parametro oggettivo che indica quanto sia green il Data Center, pari a 1,17, persino più basso rispetto al requisito di 1,3 richiesto a capitolato.
Il Green Data Center è stato realizzato in un’area all’interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, collegata all’Ateneo da un anello in fibra ottica che garantisce un elevato livello di connettività e di affidabilità.
I tempi di realizzazione del progetto sono stai particolarmente brevi soprattutto considerando la particolare localizzazione dell’immobile, in una zona con forti vincoli paesaggistici, che ha richiesto una spiccata capacità di intervento su un edificio esistente per renderlo un sito tecnologicamente avanzato e affidabile.
Nella Foto Fiorenzo Piergiacomi, responsabile Market Unit Public Sector di Italtel.