Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Dalle ricerche di Marconi all’innovazione del 5G
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Dalle ricerche di Marconi all’innovazione del 5G
abb rinascimento dig

Per ricordare  la figura e l’importanza scientifica di Marconi, il Comune di Santa Marinella ha organizzato  il convegno ”Dalle ricerche di Marconi sulle microonde al Futuro. La voce del Papa”, presso il Castello di Santa Severa.

Il Sindaco Roberto Bacheca ha aperto il lavori dell’evento realizzato dal Comune con il contributo del Presidente della Fodazione CARICIV, il Patrocinio di Senato della Repubblica, Regione Lazio, Aeronautica Militare, CNR e RAI. Hanno collaborato la Principessa Elettra Marconi, Cittadina Onoraria di Santa Marinella; Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto per la Comunicazione della Città del Vaticano; il CReSM Centro Radioelettrico Marconi; il Comando Logistico dell’Aeronautica Militare; ARI Sez. di Civitavecchia, Ostia e Capofigari; AMSAT Italia; CNR; Lega Navale Italiana; Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane; Fundación Titanic San Sebastian (Spagna); LAZIOcrea; CoopCulture. Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato, ha diretto i lavori di convegno. Coordinatore e promotore del convegno, il Prof. Livio Spinelli, delegato del Sindaco per lo “Science Park Guglielmo Marconi – Aeronautica Militare”. Sono intervenuti illustri relatori, fra cui: il Comandante del Comando Logistico dell’A.M Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi; il Prof. Massimo Inguscio, Presidente del CNR; il Prof. Giovanni Cancellieri, Presidente del CReSM; l’Ing. Luigi Rocchi, Direttore della Direzione RAI Qualità e Pianificazione; l’Ing. Stefano Pileri, Amministratore Delegato di Italtel e Presidente di Anitec; il dott. Alessandro De Carolis, responsabile della Segreteria di Comunicazione Vaticana; la Principessa Elettra Marconi. Nel corso del convegno è stato ribadito il protocollo siglato tra Comune, CReSM e Aeronautica Militare per la valorizzazione di “Torre Chiaruccia”, dove sarà istituito lo “Science Park Marconi”, dove lo scienziato premio Nobel, primo al mondo, effettuò ricerche e sperimentazioni sull’impiego delle microonde nella radiotelefonia mobile e tv, proprio da Capolinaro.

“Un ulteriore tassello per l’istituzione del “Museo Marconiano” – ha dichiarato il Sindaco Roberto Bacheca – che tra qualche tempo diverrà finalmente realtà grazie al prezioso lavoro del Prof. Spinelli, del CReSM e dei vertici dell’Aeronautica Militare, a cui va il mio personale e sincero apprezzamento per aver tenuto fede agli impegni presi durante questi anni”.

 

Gli esperimenti all’avanguardia di Marconi sulle microonde e sulla tecnologia radar hanno avuto un ruolo determinante nel percorso dell’era moderna da un punto di vista storico, in ragione dell’utilizzo che ne è stato fatto durante il secondo conflitto mondiale, ed economico e sociale, perché hanno aperto la strada ad una innovazione profonda e ininterrotta nelle Comunicazioni.

Al convegno di Santa Marinella è intervenuto anche Stefano Pileri, Amministratore Delegato di Italtel, azienda che negli ultimi decenni del secolo scorso è stata protagonista della trasformazione delle Telecomunicazioni da elettromeccaniche ad analogiche e che a partire dal 2000 e dallo sviluppo di Internet sino ad oggi ha saputo interpretare i nuovi paradigmi della voce su IP, della softwarizzazione delle reti e della rivoluzione del 5G.

Le tecnologie su cui oggi facciamo innovazione sono anche frutto delle prime sperimentazioni di Guglielmo Marconi sulle microonde e della sua capacità di intravedere gli sviluppi tecnologici che ne sarebbero derivati” – dice Stefano Pileri. “Il 5G è lo scenario che si sta aprendo e su cui dobbiamo trasformare in senso digitale la nostra vita, le città e il lavoro. L’Europa si è data sul 5G un vero e proprio action plan che richiama tutti i Paesi all’importanza di implementare questa rivoluzione, cui anche Italtel sta collaborando in modo attivo attraverso la partecipazione a quattro progetti finanziati del programma europeo Horizon2020”.

 

 

Nella foto

Città del Vaticano – inaugurazione del 1° servizio radiotelefonico a microonde dicembre 1932 – gennaio 1933 Papa Pio XI, al centro Guglielmo Marconi a destra Padre Gianfranceschi  Prove effettuate il 26 aprile 1932

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss