Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Commissione europea: si dimette Marija Gabriel e all’innovazione subentra Margrethe Vestager
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Commissione europea: si dimette Marija Gabriel e all’innovazione subentra Margrethe Vestager
abb rinascimento dig

Ecco  la dichiarazione della presidente Ursula von der Leyen sulle dimissioni del commissario Marija Gabriel

“Il Commissario Marija Gabriel  mi ha comunicato che oggi sarà presentata al Presidente della Repubblica di Bulgaria per ricevere il mandato istituzionale per formare un governo. Ha pertanto presentato le proprie dimissioni da membro del Collegio dei Commissari.  Ho accettato le sue dimissioni.

Vorrei ringraziare Marija Gabriel per il suo servizio come Commissario per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù. Nei suoi tre anni e mezzo in questo ruolo, ha dato un grande contributo all’avanzamento delle priorità della Commissione in questo settore.

Sono grata in particolare al Commissario Gabriel per l’eccellente attuazione del nostro programma faro per l’innovazione Orizzonte Europa, per la forte spinta all’innovazione e alle start-up attraverso il Consiglio europeo per l’innovazione e per il suo impegno personale nel rendere l’Anno europeo della gioventù un successo.

E vorrei anche ringraziare il Commissario Gabriel per il suo contributo costruttivo e amichevole al lavoro del Collegio dei Commissari, in generale. Auguro a Marija Gabriel tutto il meglio e sono fiduciosa che la sua esperienza europea, in questo e nel precedente Collegio dei Commissari, sarà messa a frutto per il paese.

Nel frattempo, la vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager (nella foto)  e il vicepresidente Margaritis Schinas saranno incaricate di supervisionare il portafoglio del commissario Gabriel, con effetto immediato. La vicepresidente esecutiva Vestager sarà responsabile dell’innovazione e della ricerca, mentre il vicepresidente Schinas sarà responsabile dell’istruzione, della cultura e della gioventù.”

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss