Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Commissione europea : designato il primo gruppo di piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Commissione europea : designato il primo gruppo di piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi
abb rinascimento dig

Oggi la Commissione  europea ha adottato le prime decisioni di designazione a norma del regolamento sui servizi digitali, che riguardano 17 piattaforme online di dimensioni molto grandi e 2 motori di ricerca online di dimensioni molto grandi, con un raggio d’azione di almeno 45 milioni di utenti attivi al mese, vale a dire:

Piattaforme online di dimensioni molto grandi: Alibaba AliExpress, Amazon Store, Apple AppStore, Booking.com, Facebook, Google Play, Google Maps, Google Shopping, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, TikTok, Twitter, Wikipedia, YouTube, Zalando

Motori di ricerca online di dimensioni molto grandi: Bing, Google Search

Le piattaforme sono state designate sulla base dei dati utente che erano tenute a pubblicare entro il 17 febbraio 2023. Le società designate hanno ora 4 mesi di tempo per conformarsi a tutti i nuovi obblighi stabiliti dal regolamento sui servizi digitali. Tali obblighi mirano a conferire autonomia e responsabilità e a proteggere gli utenti online, compresi i minori, imponendo ai servizi designati di valutare e attenuare i propri rischi sistemici e di predisporre solidi strumenti di moderazione dei contenuti: più potere agli utenti, forte protezione dei minori, moderazione dei contenuti più diligente, meno disinformazione, più trasparenza e assunzione di responsabilità.

Thierry Breton (NELLA FOTO ) , commissario per il Mercato interno dichiara  “Oggi è un giorno importante per la normativa digitale: inizia il conto alla rovescia per 19 piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi, che dovranno conformarsi appieno agli obblighi specifici imposti dal regolamento sui servizi digitali”.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale afferma  “Le nostre norme mirano a garantire che la tecnologia sia al servizio delle persone e delle società in cui viviamo, e non viceversa. Il regolamento sui servizi digitali introdurrà notevole trasparenza e ingenti responsabilità per le piattaforme e i motori di ricerca e offrirà ai consumatori maggiore controllo sulla loro vita online. Le designazioni di oggi rappresentano un enorme passo avanti in tale direzione”.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss