Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Centro Epson Meteo migra le applicazioni HPC a Verne Global
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Centro Epson Meteo migra le applicazioni HPC a Verne Global
abb rinascimento dig

Verne Global,  fornitore di soluzioni avanzate di centri dati per calcoli ad alte prestazioni (high performance computing, HPC), ha annunciato  che il Centro Epson Meteo – Expert Meteo – una delle aziende di previsioni meteo più innovative in Europa – utilizzerà la sua soluzione di infrastruttura HPC bare-metal ottimizzata, hpcDIRECT, per accelerare e migliorare la precisione delle capacità di previsione e data analytics.

Centro Epson Meteo – Expert Meteo offre soluzioni personalizzate di previsioni e simulazione dati a organizzazioni operanti nei settori agricolo, aeronautico, marittimo, mediatico, assicurativo ed energetico. Nel 2017, quando i suoi server in-house si avvicinavano alla fine del ciclo di vita utile, il team del Centro Epson Meteo – Expert Meteo iniziò ad esplorare soluzioni alternative per migliorare la velocità e le prestazioni di applicazioni che richiedono calcoli sempre maggiori, e nel contempo soddisfare la domanda crescente dei suoi servizi. Di fronte ai dubbi sull’affidabilità della rete elettrica locale di Milano e con l’aumento dei costi dell’hosting di applicazioni in-house, il team ha deciso di collaborare con un fornitore specialista di soluzioni di infrastrutture HPC.

Centro Epson Meteo – Expert Meteo ha incontrato per la prima volta il team di Verne Global al Meteorological Technology World Expo nel 2016, scegliendo quindi Verne Global a seguito di un rigoroso periodo di prova, quando ha migrato i modelli operativi live al campus del centro dati in Islanda. Durante la prova, e con l’assistenza del team di specialisti HPC di Verne Global, il Centro Epson Meteo – Expert Meteo ha dimezzato il tempo necessario per elaborare modelli informatici. Questo, assieme alla capacità di realizzare un maggior numero di simulazioni a risoluzione superiore, con risultati più dettagliati, è stato un importante fattore determinante nella decisione aziendale di migrare tutti i suoi carichi di lavoro HPC a Verne Global.

“I risultati della prova sono stati immediati e significativi. Non solo l’infrastruttura di Verne Global ci ha fornito la potenza di calcolo necessaria per aumentare il rendimento delle nostre visualizzazioni climatiche e simulazioni meteorologiche, ma il suo team ci ha anche dato preziosi consigli su come ottimizzare i nostri processi per realizzare le massime prestazioni dalle nostre applicazioni”, ha spiegato Alessandro Perotto, project manager presso il Centro Epson Meteo – Expert Meteo. “Migrando tutti i nostri carichi di lavoro al campus di Verne Global, siamo certi che i nostri clienti trarranno vantaggio da previsioni più precise e dettagliate”.

hpcDIRECT offre una piattaforma HPC Trueche comprende server bare-metal dedicati in un ambiente altamente ottimizzato, supportato da un team di specialisti HPC. Con questa realizzazione, il Centro Epson Meteo – Expert Meteo utilizzerà i core HPC basati sulla più recente architettura Intel® Xeon® Gold Skylake Gold, con supporto specializzato DevOps per tutta la durata del progetto.

“Verne Global ci offre la tranquillità di avere la nostra infrastruttura dedicata ottimizzata per soddisfare le nostre esigenze specifiche e supportata da un team di veri esperti HPC, assieme a una flessibilità e scalabilità solitamente associate solo a servizi su base cloud”, ha aggiunto Perotto. “Inoltre, il centro dati ingegnerizzato con precisione è attraente per noi scienziati – ci è parso l’ambiente giusto per ospitare le nostre applicazioni critiche e i risultati della prova hanno dimostrato la nostra ipotesi. Naturalmente, come ricercatori sui cambiamenti climatici, l’accesso di Verne Global a energia rinnovabile al 100 percento è stato un ulteriore fattore vitale nella nostra decisione”.

“Il team del Centro Epson Meteo – Expert Meteo svolge attività davvero innovative. Non solo offre dati empirici sui cambiamenti climatici e i fenomeni meteorologici estremi, ma queste informazioni vengono anche utilizzate per un numero sempre maggiore di realizzazioni di apprendimento automatico, che dovrebbe migliorare la precisione delle previsioni meteorologiche in futuro”, ha spiegato Tate Cantrell, Responsabile tecnologico presso Verne Global. “Siamo entusiasti del nostro ruolo in questa ricerca così importante”.

Nella foto Alessandro Perotto, project manager presso il Centro Epson Meteo – Expert Meteo.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss