Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Bologna: Inaugurato il supercomputer Leonardo, presente il Presidente Mattarella
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Bologna: Inaugurato il supercomputer Leonardo, presente il Presidente Mattarella
abb rinascimento dig

Cerimonia di inaugurazione ieri (24 novembre) al Tecnopolo di Bologna per Leonardo, il supercomputer classificato al quarto posto della lista Top500 dei calcolatori più veloci del mondo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gli onori di casa per Cineca sono stati fatti dal presidente Francesco Ubertini e dal direttore generale David Vannozzi.  All’evento ha preso parte il ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini.  La Commissione Europea è stata rappresentata da Roberto Viola, direttore generale per le Reti di Comunicazioni, i Contenuti CNECT. Presenti anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco di Bologna Matteo Lepore. Sul palco, anche la voce dei ricercatori che utilizzano il sistema, rappresentati da Ilaria Siloi, ricercatrice in Quantum Computing.

Oltre ai saluti istituzionali e ai panel, durante i quali sono state presentate anche le molteplici possibilità di applicazione del supercalcolo per la ricerca e per la società, lo staff Cineca ha presentato le fasi principali del progetto, dalla costruzione del data center fino all’installazione del supercomputer alle caratteristiche e al suo funzionamento.

Il supercomputer Leonardo entrerà in produzione all’inizio del nuovo anno, nel frattempo il bando per l’utilizzo del supercomputer in fase di preproduzione è già attivo e si stanno già delineando anche alcune collaborazioni di tipo industriale. A margine dell’inaugurazione, infatti, è stato siglato un accordo con Dompé Farmaceutici che prevede l’utilizzo della potenza di calcolo per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci e dare risposta precoce alle pandemie.  Questo accordo apre inoltre la strada alla realizzazione da parte di CINECA di un nuovo Data Center Tier 1 a Napoli nel contesto delle strategie nazionali di sviluppo del supercalcolo nell’ambito del progetto del Centro Nazionale High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing.

Francesco Ubertini (NELLA FOTO) , presidente Cineca  dichiara “È una grande soddisfazione per me inaugurare il supercomputer europeo Leonardo, uno tra i più potenti supercalcolatori al mondo. Frutto di un grande investimento dell’Europa, con l’impresa comune EuroHPC, e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Un progetto complesso, a partire dal design del sistema, configurato per sostenere una grande capacità produttiva orientata alla sostenibilità, fino alla costruzione del datacenter che lo ospita, una casa su misura sotto la volta di Pier Luigi Nervi al Tecnopolo di Bologna. Leonardo non è un fatto episodico o fortuito, ma si inscrive nella storia di Cineca, cominciata più di 50 anni fa.  Se Cineca oggi è uno dei più riconosciuti centri di supercalcolo a livello mondiale è grazie al sostengo del sistema nazionale delle Istituzioni di ricerca, dall’azione d’indirizzo del governo nazionale, e dalla capacità di sviluppare competenze specialistiche di alto livello per affiancare scienziati e tecnologi, Istituzioni di ricerca e imprese. Leonardo, infatti, non è un sistema isolato ma il centro di un ecosistema che moltiplica le opportunità e innesca nuove traiettorie, alcune già concrete, altre che oggi solo intravediamo o immaginiamo e che potrebbero divenire presto realtà. Leonardo non è un fine ma un mezzo, non ha valore per sé ma per ciò che permette di fare. Alla comunità scientifica innanzitutto, ma anche al mondo economico-produttivo e alla Pubblica Amministrazione: dall’osservazione del cosmo alla scienza dei materiali, dalla space economy ai cambiamenti climatici, dalla genomica ai gemelli digitali di città e della Terra, dalla previsione di eventi naturali estremi alla medicina personalizzata, dalle energie rinnovabili alla cybersecurity, dall’agrifood al patrimonio culturale, al contrasto alle frodi. Starà a tutte e tutti noi impegnarci affinché Leonardo generi le opportunità attese, e sviluppi tutto il suo potenziale innalzando la frontiera della conoscenza per dare un forte impulso all’innovazione digitale del Paese e dell’Europa.

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss