Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Bocconi #Startup Day
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Bocconi #Startup Day
abb rinascimento dig

A fine novembre si è tenuto, nell’ambito di Bocconi #Startup Day, un convegno su Imprenditorialità, Innovazione e Startup organizzato dalla Università Bocconi in collaborazione con Citi Foundation.

Dopo i saluti di rito del rettore Gianmario Verona, è intervenuto tra gli altri Diego Piacentini, commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, ed in tarda mattinata si è tenuta la premiazione del secondo Bocconi #StartupDay Award; il premio è un riconoscimento per le startup costituite in Italia che, pur essendo ancora nella fase iniziale del loro business, abbiano già ottenuto risultati significativi.

Alla fase finale del premio sono arrivate 11 aziende, suddivise in tre categorie: la migliore startup del 2016, la migliore startup nel campo dell’innovazione sociale, la migliore millennial startup (quindi composta da team di “under 30”). Le imprese premiate hanno vinto la partecipazione ad uno dei master di SDA Bocconi per un membro del team imprenditoriale e premi in denaro per un totale di 35.000 euro.

 

Migliore startup 2016

Xnext (www.x-next.com).

Grazie alla tecnologia X-Spectra, un sistema a raggi X che permette di individuare corpi estranei nel processo di produzione, Xnext rivoluziona la modalità di controllo di difetti e contaminazioni nei prodotti alimentari e industriali. La nuova tecnologia rende più sicuri i prodotti per il consumatore finale e genera notevoli potenziali risparmi anche per le aziende che eliminano il rischio di dover richiamare tutte le confezioni di una linea di prodotto che possa risultare contaminata o difettosa. X-Spectra apre nuove prospettive anche per settori come il medicale e la Pubblica sicurezza, ad esempio applicando la tecnologia ai processi di controllo sui bagagli nelle stazioni e negli aeroporti. Team imprenditoriale: Bruno Garavelli, Pietro Pozzi, Valerio Guareschi, Massimo Nacci, Elisa Balbo, Alessandra Mencarelli, Daniele Macera, Patrizio Bertoni e Davide Cerizza.

 

Social Innovation Startup 2016

Play2Rehab (www.playtorehab.com)

Per fare fisioterapia, con NiuRion si entra in un videogioco. È questa l’idea che un gruppo di fisioterapisti ed esperti di software – fondatori di Play2Rehab – hanno avuto per permettere ai pazienti di svolgere sessioni di riabilitazione autonome e personalizzate ma anche più efficaci e divertenti. Il sistema funziona proprio come un videogioco interattivo per console: è dotato un kit di sensori per la cattura del movimento, che il paziente visualizza attraverso un’interfaccia simile a un videogame. Il sistema è applicabile anche ad apparecchiature medico-ospedaliere. Team imprenditoriale: Alessandro Tesio, Gabriele Ceruti, Thomas Orlandi, Jessica Rispoli, Marta Valenti, Gianluca Meneghel e Cristian Valcher.

 

Millennial Startup 2016

ProntoPro (www.prontopro.it)

Un’idea semplice e immediata che risolve le piccole e grandi questioni di tutti i giorni che chiunque può trovarsi ad affrontare. ProntoPro è una piattaforma presente in tutta Italia che mette professionisti e artigianati in contatto con i consumatori. L’utente finale si registra e formula la sua richiesta compilando un questionario on line, in breve tempo riceve diversi preventivi ed al termine del lavoro svolto valuta il servizio ricevuto. Un progetto ambizioso che secondo i giovani fondatori diventerà nel prossimo futuro disponibile in oltre 80 paesi.Team imprenditoriale: Marco Ogliengo e Silvia Wang.

 

Foto di Massimiliano Stucchi

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss