Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Blockchain e cyber security: il commodity trading protagonista a Lugano
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Blockchain e cyber security: il commodity trading protagonista a Lugano
abb rinascimento dig

La conferenza “Introducing blockchain and cyber security to commodity trading”, organizzata dalla LCTA – Lugano Commodity Trading Association e dalla Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino (Cc-Ti) con il sostegno di IntheCyber e KPMG, ha attirato aziende locali e internazionali interessate ad approfondire questa nuova tecnologia cosiddetta dei “blocchi”.

Ad aprire la serata – dopo il breve saluto iniziale del presidente della LCTA Thomas Patrick – una brillante intervista da parte di Marco Passalia, General Secretary della LCTA al CEO e fondatore di IntheCyber Paolo Lezzi. Quest’ultimo ha sottolineato come, in fatto di sicurezza cibernetica, purtroppo si reagisce troppo tardi e solamente a seguito di un attacco informatico. “I rischi per le aziende sono troppo spesso sottovalutati” ha dichiarato Lezzi, esperto del settore che nella sua esperienza professionale supporta le aziende e varie istituzioni nella verifica della reale efficacia dei sistemi di difesa adottati e nella loro evoluzione e miglioramento. Tutto ciò proprio alla vigilia dell’ennesima notizia di attacchi cyber ad alcune multinazionali che hanno subito l’intrusione nei loro sistemi informatici e il furto di dati sensibili. Non si è mai quindi troppo prudenti quando si parla di sicurezza cibernetica e di sistemi protetti per le transazioni finanziarie.

La serata è proseguita con una tavola rotonda moderata dall’esperto di HFW Philip Prowse dove si è introdotto, tenendo a mente il fil rouge della cyber security, anche il concetto di blockchain, una tecnologia spesso confusa con la Bitcoin. In realtà, come è stato sottolineato anche durante la conferenza, la blockchain può essere utilizzata come piattaforma di pagamento nelle transazionali internazionali o come strumento per creare monete digitali, a partire dagli esempi più conosciuti rappresentati dal Bitcoin e da Ethereum. La sua applicazione non è però necessariamente limitata a questo campo, e può essere ben più generale e aperta a tutti i campi, da quello assicurativo con la creazione di smart contract a quello, ad esempio, dei voti elettronici sicuri.

Ospiti della serata, oltre a Paolo Lezzi, anche Gabriele Domenichini, Head of Ventures & Technology di Blockchainlab, Simone Mori, Head of European Affairs di Enel, Lars Schlichting, partner di KPMG e Matteo Somaini, Manager Finance di Duferco. Diverse le visioni e le esperienze con la tecnologia blockchain, da alcuni vista come la soluzione più sicura ed efficace per le transazionali internazionali, per altri invece un sistema ancora da sperimentare in tutte le sua sfaccettature e di difficile implementazione in alcuni campi finanziari e commerciali.

 

Nella foto  un momento dell’evento

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss