Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
BizSpark per Garanzia Giovani BizSpark per Garanzia Giovani
  Il Ministero del Lavoro amplia Garanzia Giovani con un accordo  che oggi è stato fatto con Microsoft per sostenere   l’imprenditorialità giovanile nel nostro... BizSpark per Garanzia Giovani

 

Il Ministero del Lavoro amplia Garanzia Giovani

con un accordo  che oggi è stato fatto con Microsoft per sostenere   l’imprenditorialità giovanile nel nostro Paese.

L’iniziativa “BizSpark per Garanzia Giovani” è stata illustrata dal Ministro Giuliano Poletti e dall’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Carlo Purassanta. In pratica, essa s’inserirà nel Programma che mira a migliorare l’occupabilità dei Neet (le persone che non studiano e non lavorano) e offrirà – ai giovani registrati che vogliano avviare un progetto imprenditoriale – l’opportunità di accedere gratuitamente a percorsi di formazione e risorse tecnologiche messe a disposizione da Microsoft. Nello specifico, BizSpark per Garanzia Giovani intende aiutare i giovani a realizzare progetti imprenditoriali a lungo termine, mettendo a loro disposizione – del tutto gratuitamente – dotazioni tecnologiche, consulenza tecnica, commerciale e manageriale, opportunità di visibilità sul mercato e networking con investitori in tutto il mondo.

“La collaborazione avviata oggi con Microsoft – ha posto in evidenza il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti – arricchisce ancora le opportunità che Garanzia Giovani mette a disposizione dei ragazzi registrati al programma. In particolare, questa nuova iniziativa conferma il nostro impegno per sostenere i giovani che vogliano costruire una propria attività imprenditoriale. Attraverso il fondo SELFIEmployment li aiutiamo con la disponibilità di finanziamenti a tasso zero; con BizSpark per Garanzia Giovani offriamo loro la possibilità di utilizzare gratuitamente le risorse tecnologiche indispensabili per sviluppare in modo più efficace la propria idea di impresa”.

Il Ministro ha colto l’occasione per divulgare alcune cifre, riguardanti non solo il bacino “Garanzia Giovani”. Secondo i dati INPS sui nuovi contratti a tempo indeterminato che hanno beneficiato della decontribuzione – nel 2015, nel settore privato – per i giovani sotto i 30 anni, ne sono stati attivati 307.000 (pari al 27,7% del totale). Rilevante pure il dato sui nuovi contratti non decontribuiti: 156.000, cioè il 19%.

“Crediamo molto nell’importanza e nella validità di programmi come Garanzia Giovani che offrono ai nostri giovani l’opportunità di far crescere le loro idee e d’inventarsi il proprio futuro”, ha commentato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Dal 2008, Microsoft ha supportato 3.500 nuove imprese in Italia, nell’ambito del programma BizSpark, e formato 250.000 giovani sulle tecnologie.

Purassanta ha apprezzato l’impegno del Ministero nel porre “il digitale al centro dell’agenda” poiché esso, ha concluso, “fa la differenza nella crescita di un’azienda e, quindi, nella crescita di un paese”.

Aggiungiamo intanto che Il 19 Aprile il MiCo FieraMilanoCity farà da cornice ad una giornata dedicata alle aziende italiane, per riflettere sul valore dell’innovazione insieme a Microsoft e ai suoi Partner.

Brand italiani noti in tutto il mondo racconteranno come la trasformazione digitale ha cambiato il loro modo di fare impresa e saranno offerte più di 50 sessioni di approfondimento in risposta alle esigenze di diverse funzioni aziendali e settori verticali.

Microsoft Italia organizza un appuntamento dedicato agli imprenditori, ai manager e ai professionisti delle aziende italiane per approfondire insieme a loro gli scenari di evoluzione del business e il valore dell’innovazione tecnologica, lasciandosi ispirare da Partner competenti e da Aziende che hanno già dato vita a progetti di trasformazione digitale. Nasce con questo obiettivo di formazione e di condivisione di best practice la prima edizione del Microsoft Forum, che sviluppandosi intorno al tema “Accelerate Your Business” animerà il MiCo FieraMilanoCity martedì 19 aprile 2016.

 

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss