Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Anche le Start up al centro del cambiamento Anche le Start up al centro del cambiamento
 In occasione dell’Eustema Day, Annamaria Di Ruscio AD di NetConsulting cube  esprime la sua opinione sul mondo delle Start Up.   D – Si... Anche le Start up al centro del cambiamento

 In occasione dell’Eustema Day, Annamaria Di Ruscio AD di NetConsulting cube  esprime la sua opinione sul mondo delle Start Up.

 

D – Si parla tanto di Digital Transformation; qual è il ruolo che le Start Up hanno nel processo di crescita digitale del Sistema Italia?

R – Hanno un ruolo duplice: ci costringono a guardare il mondo con occhi completamente diversi ed a semplificare il modo di agire e di rendere possibili azioni del quotidiano, in passato complesse: le Start Up si basano su un processo lean che aiuta moltissimo non solo le persone, ma anche le organizzazioni complesse. Inoltre, le Start Up ci aiutano a porre l’attenzione sulla differenza fra moda e sostanza. Di start up ce ne moltissime, nel mondo ed anche in Italia, e riuscire a individuare la buona idea su uno specifico tema, magari in un ambito fortemente innovativo, distinguendo il reale valore, non è per nulla facile.

 

D – C’è qualcosa che oggi si potrebbe fare in più per agevolare la crescita delle Start Up italiane?

R – Emerge chiara l’importanza di strutturare un sistema che veramente aiuti le Start Up a crescere, e non solo a partire; e questo non può essere il solo finanziamento “a pioggia”, ma può consistere nell’attivare un ecosistema complessivo che le aiuti a nascere in modo equilibrato, nell’ambito di incubatori, poli universitari, in ambienti in cui effettivamente il pensiero e la ricerca si sviluppano, ma al tempo stesso di costruire dei ponti che avvicinino molto più le Start Up, soprattutto quelle con modelli B2B e B2B2C, alle aziende, che sono il vero mercato di destinazione. Oggi in Italia manca soprattutto questo processo di avvicinamento: e molte delle Start Up sono lasciate davvero sole rispetto ad un mercato tutto da conquistare. E’ ovvio che gioca un ruolo chiave anche il tema degli investimenti, che sono di un ordine di grandezza inferiore rispetto a quelli registrati in Europa ed ancor più negli Stati Uniti.

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss