E’ stato presentato alla conferenza BUILD della Microsoft a San Francisco .
BMW Connected North America è disponibile presso l’Apple App Store per essere scaricato da iPhone esclusivamente negli Stati Uniti e può essere utilizzato su veicoli BMW con servizi attivi opzionali “ConnectedDrive”.
Altri mercati seguiranno nel corso di quest’anno. Il BMW Group sta rendendo la visione di BMW Connected una realtà, collegando vari eventi relativi alla mobilità. Questo concetto è basato su un’infrastruttura tecnica estremamente flessibile conosciuta come Open Mobility Cloud. Tale architettura di nuova realizzazione sfrutta gli strumenti ed i servizi integrati e flessibili di Microsoft Azure. Il sistema intelligente elabora dati ed informazioni provenienti da ogni genere di fonte diversa, offrendo quindi la base per la personalizzazione e per l’orientamento contestuale dei servizi. Oltre a ciò, Open Mobility Cloud offre anche capacità di grande portata in termini di apprendimento e di analisi dati. BMW Connected North America riconosce le informazioni contestuali relative alla mobilità dell’utente, come gli indirizzi delle destinazioni e l’orario di arrivo previsto, e unisce queste informazioni a dati aggiornati sul traffico.
Un messaggio viene poi inviato allo smartphone dell’utente per avvisarlo in anticipo dell’orario esatto delle partenze, in base all’attuale situazione del traffico e ad altre informazioni. Dopo essere salito in auto, i dettagli sulla destinazione possono essere trasferiti al sistema di navigazione BMW con la semplice pressione di un pulsante. La capacità di apprendimento di Open Mobility Cloud significa che, per esempio, luoghi frequentemente visitati vengono memorizzati automaticamente e possono essere quindi poi facilmente utilizzati per la gestione di viaggi futuri. Oltre a ciò, i servizi di BMW Remote vengono anch’essi integrati nel BMW Connected. Per ulteriori informazioni ci si può collegare al sito www.bmwusa.com