Al via la fase operativa di “Human Technopole – Italy 2040”
PRIMO PIANO 28 Settembre 2016 digitalvoice
È stato illustrato ieri a Milano al Piccolo Teatro, dal Ministro Maurizio Martina insieme al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi il progetto operativo di “Human Technopole – Italy 2040″, il nuovo centro di ricerca scientifica che sorgerà nell’area di Expo con l’obiettivo di rendere l’Italia uno dei Paesi leader mondiale nelle tecnologie umane e della long life.
Dopo la firma del Decreto diviene operativo con l’istituzione del Comitato di coordinamento formato dai rettori delle Università milanesi (Università Statale, Bicocca, Politecnico) il presidente dell’Istituto superiore di sanità (ISS), il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), il presidente e il direttore scientifico dell’Istituto italiano di Tecnologia (IIT), più due rappresentanti di Mef e Miur.
Lo Human Technopole sarà costituito da 7 Centri (Medical Genomics, Neurogenomics, Agri-Food and Nutrition Genomics, Data Science, Computational Life sciences, Analysis, decision and Society, Nano Science and Technology) e 3 facilities condivise (Central Genomics, Imaging, Data Storage and High Performance Computing).
“Il decreto firmato – afferma il Ministro Maurizio Martina – segna concretamente il primo passo operativo verso la realizzazione di Human Technopole, con lo stanziamento di 80 milioni che si aggiungono ai precedenti 50 milioni che il Governo aveva stabilito per entrare come socio in Arexpo. Noi ci siamo. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra perché, accanto all’ITT, abbiamo lavorato con le tre università pubbliche di Milano e ingaggiato il CNR e l’istituto superiore di Sanità. I prossimi due anni saranno cruciali. Nel gennaio del 2017 contiamo di porre già la prima pietra. Credo davvero che l’area di Expo possa diventare a tutti gli effetti una grande piattaforma di sviluppo della ricerca in grado di mettere ancora una volta e sempre di più Milano, la Lombardia e l’Italia al centro del panorama mondiale della ricerca”.