“Agriconnect” 2017: a Perugia confronto nazionale su banda ultra larga
PA 1 Dicembre 2017 digitalvoice
“La connettività a banda larga ha un’importanza strategica per la crescita e l’innovazione dell’agricoltura e dell’economia, per la coesione sociale e territoriale. Obiettivo prioritario della Giunta regionale è quello di garantirla in tutta l’Umbria, per fare in modo che anche nelle aree marginali e in quelle ‘bianche’, dove non ci sono investimenti infrastrutturali da parte di operatori privati, si possa accedere a servizi che sono indispensabili per la vita familiare e per le aziende”.
È quanto ha sottolineato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, introducendo i lavori di “Agriconnect” 2017, due giornate di lavoro organizzate da Rete rurale nazionale 2014-2020 e dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria (nell’ambito delle attività del Programma di sviluppo rurale 2014-2020) per un primo confronto tra i soggetti attuatori della Strategia nazionale per la banda ultra larga (Regioni, Ministero delle politiche agricole e forestali, Ministero dello Sviluppo economico, Agenzia per la coesione territoriale, Infratel Italia) e gli esperti che si occupano a vario titolo di banda ultra larga, per fare il punto sulla situazione attuale, discutere di problemi, servizi, applicazioni e soluzioni tecnologiche e fare rete.
“L’Umbria – ha ricordato l’Assessore – è stata una delle prime regioni in Italia a dotare il territorio di un cablaggio a banda larga. In coerenza con la normativa regionale e con gli strumenti di programmazione, continuiamo a investire in questa direzione, con un’azione sinergica fra i vari settori e i vari canali di finanziamento per il completamento della Run, la Rete Umbria Network. Con i fondi del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 è stata realizzata la Dorsale est dell’infrastruttura, che interessa la fascia appenninica e prosegue fino ad Acquasparta, ed è in corso di realizzazione il completamento dei collegamenti fra la Dorsale est ed alcune scuole e sedi di pubbliche amministrazioni. Con l’attuale programmazione per lo sviluppo rurale, su un totale di 876 milioni di euro per il settennio, abbiamo destinato circa 36 milioni di euro alla diffusione della banda larga. Di questi – ha specificato -, 9 milioni di euro sono stati stanziati per l’attuazione del Piano per la banda ultra larga e lo sviluppo della rete con il completamento della Run, in capo all’Assessorato regionale allo Sviluppo economico, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 56 milioni di euro: oltre ai 9 milioni delle risorse per lo sviluppo rurale, vi concorrono oltre 15,6 milioni di euro del Por Fesr, il Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale e oltre 31,4 milioni dal Fondo per lo sviluppo e coesione”.
Nella foto l’Assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini