Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
AgID in primo piano anche nella fatturazione elettronica tra privati
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin AgID in primo piano anche nella fatturazione elettronica tra privati
abb rinascimento dig

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha un ruolo cruciale in questo processo a sostegno della digitalizzazione

Lo spiega nel dettaglio Maria Pia Giovannini, Dirigente di AgID.

 

La fatturazione elettronica B2B è un importante passo verso la digitalizzazione del business. Quale il ruolo di AgiD, declinato nella pratica?

Dal 1° gennaio 2017 il formato FatturaPA, utilizzato per la trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per consentire anche la fatturazione elettronica tra privati. Il nuovo formato sarà utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la Pa sia per quella tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), come previsto dal Dlgs n. 127/2015. Proprio in virtù della stretta correlazione della fattura elettronica verso le Pa rispetto a quelle fra privati, l’AgID conserva un ruolo centrale anche in questo nuovo e importante step verso la digitalizzazione del Paese. Quello della fatturazione elettronica, infatti, è uno dei progetti strategici dell’Agenda digitale italiana, che prevede la dematerializzazione e la standardizzazione del processo di emissione, trasmissione, ricevimento e gestione di documenti fiscali quali fatture o note.

 

Registrate un recepimento della nuova normativa più o meno veloce rispetto a quella riguardante la Pubblica amministrazione?

Occorre ricordare che la fatturazione elettronica tra privati è opzionale e non obbligatoria, pertanto è assolutamente naturale che il processo di adozione sia ancora in una fase di avvio, seppur incentivato in termini di vantaggi fiscali.

 

Quale la posizione dell’Italia in un’ipotetica classifica europea sulla digitalizzazione applicata a questo specifico campo?

Danimarca, Finlandia, Svezia e Austria sono stati i primi Paesi dell’Ue ad adottare la fattura elettronica nel settore pubblico. L’Italia ha completato nel marzo 2015 l’introduzione obbligatoria della fatturazione elettronica verso tutte le Pa ed ha velocemente colmato il gap rispetto ai primi Paesi, quindi possiamo serenamente sostenere che il nostro Paese rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama europeo nel processo della fatturazione elettronica.

 

FOTO Maria Pia Giovannini, Dirigente di AgID.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss