Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Agcom: le linee broadband di rete fissa raggiungono i 16,4 milioni di unità
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Agcom: le linee broadband di rete fissa raggiungono i 16,4 milioni di unità
abb rinascimento dig

Gli accessi complessivi della rete fissa crescono per il quarto trimestre consecutivo grazie all’andamento delle linee a banda larga che, nei primi nove mesi del 2016, arrivano a sfiorare i 16,4 milioni di unità, con un incremento su base annua pari a 950 mila unità.

I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni diffusi oggi dall’Agcom indicano in particolare una riduzione degli accessi broadband in tecnologia x DSL(-960mila accessi), diminuzione più che  bilanciata dalla crescita (+1,90mln) degli accessi in altre tecnologie (qualitativamente superiori) che a fine settembre raggiungono i 4,9 milioni di accessi grazie in particolare alle linee FTTC- FTTH.

Dal lato delle prestazioni, le linee a banda larga con una velocità superiore ai 10 Mbit/s rappresentano oltre il 64% del totale mentre quelle ultrabroadband (oltre i 30 Mbit/s) superano il 23%. Tim si conferma primo operatore (45,6%), seguita da Wind Tre, Fastweb eVodafone con quote sostanzialmente equivalenti (14-15%).

Nella rete mobile, su base annua si registra un aumento complessivo di 1,5 milioni di sim: le M2M sono cresciute di 3,9 milioni di unità mentre quelle che prevedono servizi solo voce e voce+dati si riducono di 2,4 milioni.

Pur con una quota in flessione, con il 31,5% WindTre si conferma leader di mercato, seguita da Tim e Vodafone. Tale posizione si rafforza (35,5%) se si considerano unicamente le sim“human” escludendo cioè quelle M2M.

Prosegue in misura  consistente la crescita della larga banda mobile:nel terzo trimestre le sim che hanno effettuato traffico dati hanno superato i 52 milioni (+4,7% su base annua), con un consumo medio stimabile in 2,78 Gb/mese (+57,1%).

Analizzando il mercato televisivo in termini di ascolti, rispetto a settembre 2016,la Rai, in leggera crescita, si attesta al 35%, seguita da Mediaset (31,2%).Nello stesso periodo, tra gli altri operatori televisivi risulta in crescita la quota di ascolto di 21° Century Fox/Sky Italia (+0,4%) e di Discovery (+0,3%),mentre èin flessione quella di La7 (-0,6)

.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss